Pubblicate due nuove ordinanze a firma del Presidente Vincenzo De Luca riguardanti la scuola e il piano vaccinale. Una contiene disposizioni di prevenzione sanitaria in materia di attività didattica in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado.
In base all’ordinanza, laddove il rispetto della soglia minima di attività in presenza stabilita, per le scuole secondarie superiori, risulti incompatibile con l’applicazione delle Linee guida, dovranno essere adottate dai dirigenti scolastici forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica, allo scopo di ridurre l’attività in presenza per assicurare il rispetto del distanziamento, in ogni caso assicurando almeno il 50% delle presenze.
La Direzione Generale Mobilità dovrà monitorare l’attuazione del Piano dei trasporti scolastici definiti con le singole Prefetture, disponendo l’attivazione di ulteriori servizi aggiuntivi, se necessario. L’altra ordinanza riguarda le modalità della campagna vaccinale di massa nelle isole del golfo di Napoli.