Non si arresta la singolare opere di solidarietà che l’artista della ceramica di Paestum, Nicola Craba, ha deciso di compiere a favore di bambini e ragazzi del territorio compreso tra Capaccio Paestum e la Valle del Calore, in questi giorni di emergenza per il Coronavirus: un periodo di disagi per tutti, ma a soffrire maggiormente delle restrizioni e della permanenza forzata a casa potrebbero essere proprio i più piccoli, non sempre pienamente consapevoli di quello che sta accadendo e delle reali ragioni.
Con questa consapevolezza l’artista Nicola Craba, conosciuto sul territorio per i suoi laboratori creativi per bambini, ha deciso di alleviare i loro disagi, fornendo loro l’occasione per trascorrere il tempo in maniera creativa. Nel periodo in cui anche la sua arte ha subito uno stop per l’emergenza in atto, Nicola ha pensato di regalare ad alcuni comuni del territorio, specie quelli in cui ha realizzato i suoi laboratori, numerosi panetti di argilla affinché i sindaci, attraverso la Protezione Civile, li facessero arrivare alle famiglie con bambini.
La sua iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai sindaci, felici di ricevere il dono, ma soprattutto dalle famiglie e dai bambini, che si sono subito messi all’opera con lo stesso entusiasmo di quando i piccoli partecipano ai laboratori creativi, ed hanno già realizzato delle piccole creazioni.
A distanza di pochi giorni dalla consegna dell’argilla, Nicola ha pensato di regalare anche dei colori e dei pennelli, utili ai piccoli creativi per dipingere le loro creazioni, ed anche in questo caso il suo dono generoso è stato accolto con entusiasmo e gratitudine dalle famiglie ma soprattutto dai bambini.
Un gesto del tutto gratuito, spinto solo dal desiderio di assecondare l’animo creativo dei bambini, e soprattutto per dare ai piccoli l’opportunità di trascorrere il tempo e di realizzare un’opera che in futuro a loro ricorderà questo periodo di disagi, ma anche di resilienza.