Dal 13 al 23 agosto Felitto ospita la Sagra del Fusillo Felittese, che quest’anno raggiunge un traguardo ambizioso: quello della quarantesima edizione. La sagra, organizzata dalla Pro loco Felitto presieduta da Angelo Vilardi affiancato dall’instancabile Angela Di Stasi, è infatti una delle più longeve di sempre, e come sempre offrirà ai visitatori il meglio della tradizione culinaria del Cilento. L’evento, in programma nei giorni tra il 13 e il 23 agosto, sarà una grande occasione per il grande pubblico di gustare il rinomato fusillo, fatto come si faceva una volta dalle donne del posto, secondo una tradizione mai dimenticata che dalle nonne viene trasmessa alle nipoti. Tutte, soprattutto le più giovani, devono sapere che il fusillo felittese è un prodotto rigorosamente preparato a mano, realizzato con l’utilizzo di ingredienti semplici e naturali, che richiede un’ottima manualità mediante l’utilizzo di una sottilissima asticella di ferro, che gli dona l’aspetto allungato e sottile. Caratteristiche che gli hanno permesso l’iscrizione nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari tradizionali della regione Campania.
La sagra è aperta sia a pranzo che a cena: due buone occasioni per mangiare fusilli a volontà e altre specialità locale: i salumi, i formaggi, le carni locali e l’ottimo vino. La sala di degustazione è al centro del paese, per cui non c’è bisogno di spostarsi molto dal parcheggio; a poche decine di metri, in piazza, un palco su cui ogni sera sono organizzati spettacoli, momenti musicali, incontri culturali, personali di pittura ed esposizioni dell’artigianato e di prodotti locali. Tutti coloro che resteranno a Felitto nei giorni della sagra, o che sono già a Felitto ospiti di uno dei tanti B&B sorti negli ultimi anni, e quelli che verranno anche nei giorni successivi, potranno conoscere Felitto, il suo bellissimo centro storico, rimasto pressoché inalterato con le sue tante chiese, il castello, la torre posta all’ingresso del paese, il suggestivo ponte a schiena d’asino che saluta gli ospiti al loro arrivo, e poi ancora la bellissima oasi di Remolino e le splendide Gole del Calore.
info tratte dal sito della Pro loco
Tutte le sere saranno allietate da spettacoli, musica, divertimento, mostre dell’artigianato, rassegna letteraria “LiberAmente” a cura dell’Associazione Felitto.net, mostre di pittura e fotografia degli artisti locali prof. Antonio Suriano e Rita Corrente. Si potrà accedere liberamente alla pinacoteca permanente dell’Associazione Pro Loco Felitto, allestita nei Saloni Comunali di Felitto, composta dai quadri donati alla Pro Loco nel corso degli anni da generosi artisti locali e di passaggio.
In contemporanea, alla manifestazione si svolgerà, già a partire dal 2 Agosto l’evento “Presenze Indefinite” che, in particolare, vedrà protagonisti l’artista Cesare Sevastano in una esibizione musicale il 17 Agosto e l’autore Enzo Landolfi il 22 agosto con la presentazione del libro “158 comuni – Una provincia da gustare”.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione APS Pasquale Oristanio si potranno prenotare escursioni botaniche e laboratori realizzati insieme a grandi esperti botanici. Il 14 Agosto, insieme al Prof. Nicola di Novella si potrà partecipare alle ore 10:00 al “Laboratorio di Fitoterapia e Cosmesi Naturale”. Nel pomeriggio del 18 Agosto si andrà alla scoperta delle erbe spontanee e delle piante di Felitto e delle Gole del Calore, in una piacevole passeggiata sotto la guida del botanico Dott. Giovanni Salerno. Infine per chiudere gli appuntamenti di carattere botanico vi aspetterà, l’esperta in fitoterapia e erboristeria Dionisia De Santis il giorno 19 Agosto con “Stare bene con il cibo e con la terra”, un workshop teorico-pratico su come riconoscere e utilizzare le erbe spontanee.
Per restare in tema di natura, vi ricordiamo che per tutta la durata della manifestazione sarà possibile, su prenotazione e salvo raggiungimento numero minimo, vivere l’esperienza del torrentismo in collaborazione con l’Associazione Get Vallo di Diano e naturalmente rilassarsi nell’area di Remolino e del Fiume Calore.
Inoltre, si potrà godere dell’ambiente tranquillo della Piscina Comunale AcquaForum, gestita dai simpatici ragazzi del Forum dei Giovani e aperta tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 19:00.
Per ultimo, ma non meno importanti vi ricordiamo anche i principali appuntamenti musicali e di spettacolo che si svolgeranno in Piazza Mercato, a pochi passi dalla sala di degustazione della Sagra a Felitto. Il giorno 13 Agosto, inauguriamo la manifestazione in compagnia dei Soci Fondatori dell’Associazione e con la serata “Felitto: Chesta è la Terra mia!” che vedrà la partecipazione del meglio di “Ambiente, Cultura e Territorio” realizzato dai ragazzi delle scuole primarie e secondarie felittesi sotto la guida delle insegnanti Gnazzo Giuseppina e Leo Giusy e con la partecipazione straordinaria di “Il Poeta del Cilento Giuseppe Liuccio”. Il 16 Agosto vi aspetta Ivano De Simone, campione italiano senior di organetto. Il 15 e il 22 Agosto diamo spazio agli artisti dei gruppi I Komitiva e I Nova Felix del tutto made in Felitto. Il 20 Agosto grande attesa per lo spettacolo musicale di Paolo Carbone con la partecipazione dei comici Enzo&Sal direttamente dai palcoscenici di Made in Sud. Il 23 Agosto chiudiamo in bellezza e in grande stile con il gruppo del momento “I Poterico” semifinalisti del programma televisivo Italia’s got Talent edizione 2015, anche conosciuti come le “Chitarre infiammate del Cilento”.