I comuni di Castel San Lorenzo e Felitto hanno approvato lo schema di protocollo di intesa per la realizzazione della rete del gas metano, allo scopo di snellire i processi amministrativi necessari per la realizzazione dell’impianto.
I due enti potranno procedere come un soggetto unico, cioè come associazione tra i due comuni, all’espletamento di una gara finalizzata all’individuazione di un unico soggetto concessionario per raggiungere diversi obiettivi: consentire maggiori possibilità di finanziamento dell’opera, trattandosi di un progetto in forma associata, consentire un minor costo dell’opera, realizzando un’unica linea di adduzione e prelievo, evitare che per ciascuna rete urbana occorrano due linee di adduzione dal punto di prelievo, e diminuire il rapporto tra il costo dell’impianto e utenti serviti.
I comuni della Valle del Calore sono inseriti nell’elenco dei comuni che possono essere ammessi a beneficiare dei contribuiti previsti dal Programma Generale di Metanizzazione del Mezzogiorno, che, dopo anni in cui non ha più beneficiato di rifinanziamenti legislativi, oggi può essere completato con i fondi della legge 147/2013. I due comuni sono intenzionati a perseguire questa importante opportunità per i cittadini, pertanto hanno chiesto l’ammissibilità alle agevolazioni di legge per la realizzazione delle rispettive reti di distribuzione del gas metano per i propri territori. Il presupposto indispensabile perché non vada sprecata questa opportunità è che questi comuni di dotino di un soggetto a cui affidare, attraverso l’esperimento di una gara, la concessione per la progettazione delle opere la realizzazione dell’impianto e la successiva gestione del servizio pubblico di distribuzione del gas metano. Da qui la decisione di sottoscrivere un protocollo di intesa utile per facilitare le procedure, che è stato approvato dalle rispettive giunte comunali.
Intervista a Maurizio Caronna, sindaco di Felitto