Felitto, percorsi ed itinerari nell’oasi naturale del fiume Calore è la carta per il turista realizzata per accompagnare il visitatore nel suo viaggio alla scoperta dell’incantevole borgo medievale di Felitto.
In questa carta è racchiuso il meglio di ciò che Felitto ha saputo esprimere e custodire gelosamente nel corso dei secoli e che oggi condivide con tutti coloro che scelgono di ritemprarsi in un luogo dove il vivere lento non è uno slogan pubblicitario ma la semplice realtà quotidiana, che fa desiderare di non volere più andare via.
La storia, i monumenti, le specialità gastronomiche, la natura incontaminata, i numeri utili, le indicazioni stradali, la ricettività, le aziende agricole d’eccellenza, la pianta del centro storico e per la prima volta la mappa dettagliata dei sentieri trekking che partendo dalle Gole del Calore si diramano per la vallata fino a raggiungere Magliano Vetere e Monteforte Cilento.
Sentieri minuziosamente identificati e catalogati in base a lunghezza, durata ma soprattutto difficolta di percorrenza. Descrizioni precise che consentono al turista di identificare con immediatezza il percorso che più si adatta alle proprie caratteristiche o preferenze. Si va dal sentiero per principianti, adatto anche alle famiglie con bambini come il Sentiero del vecchio mulino, a quello per veri esperti ossia il sentiero del Monte Chianiello che dura 2 giorni, oppure quello in mountain bike di ben 40 km.
La carta si rivela essere una guida turistica a tutti gli effetti che l’ideatore il dr Alessandro Sabetta, supportato dalla collaborazione del Gruppo di studio Felitto.net, ha deciso di realizzare e che costituisce per viaggiatori e abitanti il mezzo migliore per conoscere il patrimonio nascosto del territorio felittese. Lo stesso dr Sabetta spiega che “la carta turistica è stata pensata, progettata e realizzata per rispondere alle pressanti richieste di visitatori, italiani e stranieri, che avevano la necessità di conoscere cosa poteva offrire Felitto, con particolare attenzione ai sentieri delle Gole del Calore, per i quali mancava completamente materiale turistico di supporto in grado di illustrare dettagliatamente i numerosi sentieri percorribili”
Il risultato è una carta per il turista capace di offrire di Felitto e delle sue ricchezze un’immagine particolareggiata, in italiano ed inglese, che è possibile acquistare presso i punti di distribuzione che espongono la locandina.