Presso la Sala stampa del campus di Fisciano, si è tenuta la presentazione del Servizio Psicologico di Base, istituito in convenzione tra l’ASL di Salerno e UNISA e dedicato a tutti gli studenti e alle studentesse dell’Ateneo.
Oltre alle attività sanitarie ambulatoriali programmate e già attive dall’ASL della provincia di Salerno orientate alla promozione e alla tutela della salute mentale e del benessere psicofisico degli studenti universitari, svolte all’interno dei locali messi a disposizione dall’UniSa presso il campus di Fisciano, le due Istituzioni rafforzano la collaborazione attivando il servizio di psicologia di base per le studentesse e per gli studenti universitari dell’Ateneo.
L’Università di Salerno ha messo a disposizione, a titolo gratuito, il supporto tecnico-amministrativo e nuovi ulteriori spazi dove i professionisti dell’ASL Salerno potranno effettuare interventi psicologici gratuiti di primo livello a favore degli studenti che ne faranno richiesta.
Il percorso sarà attivato dai medici di medicina generale e dalla continuità assistenziale del presidio sanitario dell’Università. Sono due le psicologhe di base che garantiscono le prestazioni psicologiche di ascolto e di supporto di base.
Considerati i volumi di attività dei primi mesi dall’attivazione, il servizio di psicologia di base voluto dalla Regione Campania si configura come una sperimentazione riuscita su tutto il territorio provinciale.
“Il Servizio di Psicologia di base offre un percorso dinamico e ben accolto dall’Ateneo e dagli studenti” – dichiara il direttore generale dell’ASL Gennaro Sosto. “La collaborazione e la condivisione valoriale con l’Università di Salerno ci permette di ampliare il raggio d’azione della psicologia di base, direttamente in Ateneo, proponendo un ulteriore supporto alle ragazze e ai ragazzi durante il percorso universitario”.