Sono stati approvati e finanziati con fondi dell’Unione Europea nell’ambito del PNRR, quattro progetti presentati dal Comune di Fisciano incentrati sulla transizione al digitale che renderanno la gestione e l’erogazione dei servizi comunali più semplice ed immediata.
Con il primo progetto sarà attivato il sistema di autenticazione con SPID e CIE (Carta d’Identità Elettronica), che consentirà ai cittadini di accedere ai servizi disponibili sul sito, utilizzando l’identità digitale, anziché credenziali di accesso.
Con il secondo, sarà esteso a tutti i servizi comunali l’adozione del “Sistema di pagamento con PagoPa” grazie al quale sarà possibile pagare qualsiasi servizio o imposta, comodamente da casa.
Con il progetto “Adozione APP IO”, saranno resi disponibili sull’APP IO, 50 Servizi del Comune di Fisciano, attraverso i quali sarà possibile, usando il proprio smartphone, effettuare pagamenti, ricevere news o notifiche di vario tipo, ricevere messaggi di allerta della protezione civile, comunicare con l’Ente, iscriversi a corsi, etc..
L’ultimo progetto denominato “Abilitazione al Cloud”, consentirà all’Ente di trasferire su Server in Cloud, i propri software, gli archivi ed i servizi digitali erogati ai cittadini, al fine di rendere il proprio sistema informativo, più efficiente, sicuro e resiliente ad eventi esterni di qualsiasi natura.