A Fisciano, presso l’Aula delle Conferenze del Palazzo di Città, si è svolta l’inaugurazione dello “Sportello Lavoro”, un nuovo servizio gratuito di consulenza e mediazione socio-lavorativa, realizzato in collaborazione con Consorzio Mestieri Campania, presente con 5 agenzie sul territorio regionale.
Lo Sportello nasce per gestire i servizi tipici delle Agenzie per il lavoro quali orientamento, reclutamento, selezione, collocazione e ricollocazione del personale, coaching motivazionale e professionale, promuovendo opportunità lavorative e risposte concrete alle sfide attuali del mercato del lavoro. Lo Sportello Lavoro rappresenta un ponte fondamentale tra chi cerca occupazione e le aziende del territorio che necessitano di personale qualificato.
Tra le diverse attività previste, inoltre, lo Sportello offrirà anche workshop e seminari formativi su tematiche legate al mondo del lavoro, come le tecniche di ricerca attiva, le soft skills più richieste nel mercato e la valorizzazione delle proprie competenze. Questo approccio mira a dotare i partecipanti di strumenti efficaci da utilizzare nella loro ricerca di occupazione e a promuovere una maggiore preparazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro contemporaneo.
Ne abbiamo parlato con il sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa.