Due incontri sono in programma presso la Sala Conferenze del Palazzo Ruggi D’Aragona, a Salerno, per iniziativa della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Salerno e Avellino, nell’ambito delle attività legate alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.
Mercoledì (20 dicembre) dalle 9.30 si terrà l’evento “A scuola di totem sensoriali”, rassegna di sussidi tiflotecnici realizzati da studenti delle scuole di Salerno per l’inclusione dei disabili visivi alla conoscenza del patrimonio culturale del territorio. Il giorno seguente (giovedì 21 dicembre) alle 10.30 si terrà “Artinsieme” , uno scambio di esperienze artistiche nel segno dell’inclusione e dell’empatia organizzato dalla Soprintendenza e dall’Associazione dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Salerno.
I due eventi sono la risposta della Soprintendenza al Programma di azione mondiale per le persone disabili adottato nel 1982 dall’Assemblea generale ONU al fine di promuovere i diritti dei disabili.