Tutto pronto per la ventottesima edizione della Festa dell’olio d’oliva, che si svolgerà nel caratteristico centro storico dall’1 al 3 dicembre. Grande attesa per la kermesse dopo il grande successo della passata edizione.
Il taglio del nastro il primo dicembre alle 19 in via Marconi
L’evento è organizzato dall’Ats U’Vitt, in collaborazione con il Forum dei Giovani di Albanella e con il patrocinio del Comune, guidato dal sindaco Renato Josca. I visitatori avranno modo di scoprire i caratteristici vicoli, i portali ottocenteschi e tutta la loro suggestione con un tuffo nel passato alla scoperta del centro storico. In via Marconi, sarà allestito un vicolo in ricordo del grande cantautore italiano, Lucio Dalla. Un tributo ad un artista, che ha contribuito a scrivere la storia della musica italiana. Particolari location a tema animeranno il percorso dei visitatori per renderlo unico e suggestivo.
Taverne aperte tutte le sere dalle ore 19. Domenica 3 dicembre apertura anche a pranzo a partire dalle ore 12. Un ricchissimo percorso enogastronomico, che si snoda nel centro storico con 23 taverne dedicate alle canzoni indimenticabili di Dalla.
Un menu davvero per tutti i gusti: cortecce con zucca e pancetta (Ciao); lagane e ceci (Telefonami tra vent’anni); spaghetti aglio e olio (Felicità); paccheri con baccalà e olive (Ma come fanno i marinai); cavatelli con datterino rosso (Attenti al lupo); pizza cilentana (Balla, balla, ballerino); viccio fritto (Caruso); frittatina di pasta/mozzarella in carrozza (04/03/1943); patatine fritte (Malinconia d’ottobre); ammiscata (Se io fossi un angelo); calzone fritto con scarola, olive, cotto e mozzarella (Il cielo); spezzatino di scottona con patate e piselli (Anna e Marco); cuzzetiello con polpette (Tu non mi basti mai); patate sfricinate con peperoni (Amici); pane cuotto (Futura); soffritto di vitello (Amore disperato); cicoria e patate (Dimmi, dimmi); sfrionzola di maiale (Il gigante e la bambina); viccio con broccoli e salsiccia (Canzone); zeppola dolce (Chissà se lo sai); calzoncello di castagne (L’anno che verrà); babà/crostatina all’olio di oliva/tortino castagne e cioccolato (Cara); cannoli/scauratielli/zeppole cresciute (Come è profondo il mare).
Tutti gli eventi musicali della manifestazione. Allestiti anche music point
Si parte venerdì 1 dicembre, con “Percussionamo in marching drums in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e Silvestro Folk. Sabato 2 dicembre animeranno la kermesse Angelo Loia & Progetto Oiza a partire dalle 22.30 in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. A partire da mezzanotte e mezzo spazio ai giovani con il dj set di Manolo Sabetta.
Il 3 dicembre grande attesa in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, per il sound di Gabriele Esposito.
Nel corso della manifestazione, che vede come direttore artistico Ivano De Simone, saranno allestiti anche diversi music point lungo il percorso, a cura di Gianfranco Fella eventi, Musician Guest Forum dei giovani di Albanella, Lisciofuego by Ettore. La musica itinerante vedrà protagonisti i Diatonic group, Silvestro folk percussiamo, Wand wind street band.
Non perdete l’appuntamento con il gusto, la tradizione, il divertimento e la riscoperta degli antichi sapori del territorio, in ventitré stand gastronomici incastonati in location uniche e suggestive.
Servizio navette e parcheggi
Gli organizzatori hanno disposto anche un servizio navetta e le aree di sosta individuate su diverse zone nelle immediatezze della manifestazione che saranno indicate con apposita segnaletica.