Il matematico Michele Mele, in forza al Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio, già insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella per la sua ricerca, i suoi libri ed il suo impegno internazionale per i diritti degli ipovedenti e dei non vedenti, ha appena pubblicato il primo manuale italiano di MathSpeak, uno strumento per insegnare la matematica in modo più inclusivo.
Infatti, uno degli ostacoli maggiori per le persone ipovedenti è quello dell’ambiguità generata dalla presentazione orale delle formule. Per risolvere questo problema, il matematico americano non vedente Abraham Nemeth (1918-2013) ha ideato un protocollo di semplici regole per presentare le formule matematiche ad alta voce senza ambiguità, pubblicandolo all’inizio degli anni ’70 con il nome di MathSpeak, finora diffuso soltanto nei paesi di lingua inglese e completamente sconosciuto in Italia.
Per questa ragione il matematico Michele Mele ha progettato il manuale pubblicato sul prestigioso MaddMaths e scaricabile gratuitamente, che non è semplicemente una traduzione di ogni regola di MathSpeak in italiano, ma presenta anche un sostanziale aggiornamento del protocollo con l’inserimento di un numero maggiore di indicazioni per una corretta lettura non ambigua delle formule matematiche, da quelle della scuola primaria a quelle dei manuali universitari. L’obiettivo è che questo irrinunciabile strumento per una scuola più inclusiva venga adottato all’interno dei corsi di formazione ed aggiornamento per i docenti.
Il professor Mele è intervenuto in diretta a Radio Alfa.