Dopo decenni di attese e di vicissitudini varie, di ostacoli e imprevisti, è stato inaugurato il primo tratto della Fondovalle Calore, l’importante infrastruttura da tutti, anche dal governatore campano De Luca, presente al taglio del nastro, considerata come lo strumento per tirare fuori dall’isolamento le comunità degli Alburni.
Da ieri è aperto e percorribile il primo tratto, tra Mainardi di Aquara e le Grotte di Castelcivita, lungo 4,2 km, caratterizzato da 4 viadotti, 3 cavalcavia, 2 rotatorie, 1 galleria artificiale.
Un’infrastruttura finanziata dalla Regione Campania e realizzata dalla Provincia di salerno, considerata strategica anche dal presidente della provincia Michele Strianese, presente insieme a molti amministratori locali, per il quale l’arteria costituisce un asse stradale a scorrimento veloce che agevola il collegamento tra le aree interne del Cilento la Valle del Sele e l’autostrada del Mediterraneo. L’intervento effettuato vale circa 43 milioni di euro.
Inoltre è stato già finanziato, per circa 41 milioni di euro, il lotto successivo che ora è in fase di acquisizione dei pareri sulla progettazione. Sarà bandito a breve e gli altri 2 lotti (pure già finanziati) sono in corso di progettazione.