Mercato San Severino, consegnati i lavori per l’adeguamento e l’efficientamento del depuratore di Costa
A Mercato San Severino sono stati consegnati all’impresa vincitrice della gara d’appalto i lavori per l’adeguamento e l’efficientamento del depuratore di Costa.
Un intervento finanziato per 5 milioni di euro dalla Regione destinato a risolvere in maniera definitiva le ataviche problematiche dell’impianto che già nella scorsa estate era stato mitigato grazie agli interventi del nuovo gestore. I tempi stimati per la realizzazione dei lavori sono pari a 270 giorni.
Sant’Egidio del Monte Albino, entra in vigore il Piano Urbanistico Comunale
Il PUC di Sant’Egidio del Monte Albino è stato pubblicato sul BURC della Regione Campania. Dunque, dopo l’approvazione in Consiglio comunale dello scorso 4 novembre, questo passaggio segna la definitiva entrata in vigore del Piano Urbanistico Comunale.
Con questo PUC si pianificano gli interventi urbanistici che riguarderanno, da qui ai prossimi anni, la città di Sant’Egidio, valorizzandone la vocazione turistico-ricettiva ma puntando anche su altri ambiti fondamentali, tra i quali lo sport e il verde pubblico”.
Nasce l’Associazione per la tutela delle vittime della strada Costiera Amalfitana
Sicurezza stradale. Con la stesura e con la conseguente firma dell’atto costitutivo e dello statuto sociale, questa mattina a Praiano è stata formalmente creata l’Associazione per la tutela delle vittime della strada Costiera Amalfitana. Obiettivi principali dell’Associazione quelli di assistere i familiari delle vittime di incidenti stradali e spronare le Istituzioni affinché sia garantita una sempre maggiore sicurezza sulla S.S. 163 Amalfitana, per scongiurare il verificarsi di altre tragedie
Padula, 353 mila euro per il progetto sociale “Al tuo fianco”
L’Agenzia per la Coesione territoriale ha approvato, nell’ambito del Piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR), il progetto sociale “Al tuo fianco”, presentato dall’Amministrazione Comunale di Padula, per un importo di 353 mila euro.
L’iniziativa mira a promuovere soluzioni a problemi di disagio e fragilità sociale. Nello specifico, il progetto del Comune di Padula prevede una molteplicità di servizi assistenziali rivolti ai bisogni materiali e di socializzazione delle persone anziane.
Eboli, ripartiti i lavori per costruire alloggi di ERP in Piazza Regione Campania
Ad Eboli sono ripartiti ufficialmente i lavori al cantiere di Piazza Regione Campania, che saranno ultimati nel giro di un anno. Un risultato importante che restituirà all’intero quartiere il decoro che attende da anni. L’opera, che prevede la realizzazione di 16 alloggi ERP, era bloccata dal 2018 per un contenzioso con la ditta appaltatrice. Grazie all’accordo transattivo raggiunto con la ditta, il cantiere riparte e con esso l’occupazione e l’indotto economico collegato alle forniture di beni e materiali vari, senza spendere un euro delle casse comunali, avendo riutilizzato varie economie di gara e somme a disposizione presenti nel quadro economico dell’appalto, e senza pagare danni e penali all’impresa.
Positano, ripartono i lavori alla casa comunale
A Positano sono ripartiti i lavori alla casa comunale, a prosecuzione degli interventi che hanno interessato l’ala storica del municipio. Con questo terzo lotto si provvederà alla sistemazione dei giardini esterni e sarà creato uno sbalzo nella zona sovrastante, con conseguente allargamento della sede stradale, in modo da decongestionare il traffico in curva.
All’interno della sede comunale, dopo la sistemazione della scala d’ingresso, del corridoio interno e delle varie stanze, sono ora in corso lavori di ristrutturazione dell’ufficio di anagrafe e stato civile.
Corleto Monforte, 1 milione per la pubblica illuminazione
Il Comune di Corleto Monforte è risultato beneficiario di un finanziamento di 978 mila euro per rifacimento della pubblica illuminazione nel centro abitato con sistema di telecontrollo e videosorveglianza, finanziato nell’ambito del POR Fesr Campania 2014/2020, ed un altro di 300 mila per il recupero di 2 edifici in località “Bronche” nell’ambito delle azioni per la salvaguardia del patrimonio tradizionale esistente e per l’assistenza alla popolazione rurale.
Caggiano, finanziato il progetto per la telemedicina
Ancora un finanziamento per il Comune di Caggiano, comune capofila insieme al comune di Salvitelle nell’ambito del PNRR “Linea di intervento 1.1.1 Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità. L’ importo è di 300 mila euro, e sarà impiegato per la realizzazione di un ambulatorio di prossimità con attivazione dei servizi di telemedicina e di servizi socio sanitari.
Buonabitacolo, finanziato il progetto “Giochi senza barriere”
Il Comune di Buonabitacolo ha ottenuto un altro importante finanziamento nell’ambito del PNRR. L’ente a maggio scorso, in partenariato con il vicino comune di Casalbuono, ha presentato il progetto “Giochi senza barriere”, che si svilupperà in 3 annualità fino al 2024, per un importo di 500 mila euro. Il progetto è stato approvato e finanziato. Un progetto di consentirà agli utenti di vivere la dimensione sportiva superando i limiti che spesso contraddistinguono le strutture e le iniziative.