l.l.
La Regione Campania ha stanziato un milione 840 mila euro per sostenere i produttori vinicoli, attraverso un bando il cui obiettivo primario è quello di migliorare la sostenibilità economica e la competitività degli operatori del settore, incrementando il rendimento delle imprese vitivinicole e rispondendo alla crescente domanda di mercato. Questo sostegno finanziario è indirizzato a coloro che operano nei settori della produzione di mosto di uve, della produzione di vino e dell’elaborazione e confezionamento del vino. La scadenza per la presentazione delle domande di aiuto è fissata per il 30 aprile.
Avvio dell’Iter in Commissione turismo della Regione Campania della proposta di legge sul cicloturismo a firma del consigliere regionale Tommaso Pellegrino.
La proposta di legge non solo promuove l’infrastruttura ciclabile e la sicurezza dei ciclisti, ma mira anche a creare un ambiente favorevole per lo sviluppo di servizi turistici legati al cicloturismo, come noleggio di biciclette, strutture ricettive bike-friendly e tour guidati, oltre ad essere un’importante opportunità di sviluppo economico sostenibile
Il Comune di Angri è destinatario di un finanziamento di 210 mila euro per garantire la sicurezza delle scuole. Questo sostegno finanziario è stato ottenuto per adeguare cinque istituti alle Norme tecniche per le costruzioni degli edifici scolastici, nell’ambito del programma “Scuola Viva in cantiere”.
In arrivo fondi per la sicurezza delle scuole di Montecorvino Rovella. Il Comune ha ricevuto un importo complessivo di 73 mila euro per la valutazione della sicurezza degli edifici scolastici.
Quattro gli istituti interessati: la scuola Primaria “Ex Tribunale”, e le tre scuole dell’Infanzia “Bassi Romano”, Macchia e San Martino.
Nuovi fondi per la videosorveglianza in arrivo a Caggiano. Il Comune ha aderito al progetto per realizzare un complesso sistema di videosorveglianza territoriale per quasi 80 mila euro grazie a fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Interno. Il sistema prevederà 9 presidi dotati di telecamere intelligenti anche con lettura targhe e una sala operativa integrata con la rete esistente.
Ad Ottati, con fondi comunali pari a quasi 50 mila euro, il comune ha realizzato 54 nuovi loculi nel cimitero comunale speculari ai 54 realizzati nel 2019, e, nelle prossime settimane, previa l’effettuazione di ulteriori operazioni di estumulazioni e traslazioni, si procederà all’apertura di due nuovi varchi, uno per ogni livello del cimitero, abbattendo le barriere architettoniche che oggi impediscono, o limitano, un comodo accesso alle persone con disabilità e anziane.