Le news in breve dalla provincia di Salerno.
Inaugurata a Baronissi e aperta alla fruizione la grande infrastruttura di Città della Medicina, circa 35mila metri quadrati urbanizzati, attrattore per l’insediamento di un polo biomedicale e di ricerca unico nel sud Italia. I lavori, finanziati quasi interamente con fondi pubblici erogati dalla Regione Campania, cambiano, di fatto, il volto di Baronissi.
Seconda edizione del report “Parchi rifiuti free” di Legambiente, per fare un punto sulla raccolta differenziata nei comuni dei Parchi nazionali. Nel Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni sono 64 i comuni ricicloni e 29 quelli rifiuti free. Tra i comuni virtuosi Rifiuti Free, nelle prime dieci posizioni a livello nazionale, figurano ben 3 comuni salernitani: Magliano Vetere con l’88,5% di raccolta differenziata, Felitto con il 90%, Controne con l’88%.
Hanno preso il via i lavori in alcuni tratti stradali ricadenti nel Comune di Gioi, che prevedono un’attività di consolidamento della sovrastruttura stradale con realizzazione di pali trivellati e successivo rifacimento della pavimentazione e della segnaletica. Le strade interessate sono le provinciali 80 e 47.
A Prignano Cilento, presso il Centro di Educazione e Documentazione Ambientale della diga Alento, si è tenuta la cerimonia di presa in consegna per l’esercizio da parte della Provincia di Salerno di due tratti della strada di collegamento Diga Alento – Stio.
Si tratta di un intervento di viabilità importante ai fini dello sviluppo infrastrutturale delle comunità locali.
Su iniziativa del Comune di Bellosguardo nasce “Coop Bellosguardo Solidale”, cooperativa di comunità e comunità energetica, con lo scopo di tradurre in benefici economici per la comunità le azioni da porre in essere rispetto alla produzione e alla condivisione di energia elettrica da parte dell’amministrazione comunale e dei singoli privati cittadini. L’organismo è presieduto da Antonio Capozzolo. Ora potranno partecipare tutti gli oltre 50 cittadini che hanno dato la propria manifestazione di interesse alla comunità energetica.
Interesserà anche la città di Pontecagnano Faiano il progetto “Woman Social Empowerment”, finanziato dalla Chiesa Valdese, un importante spazio di ascolto, orientamento, formazione e accompagnamento gratuito per l’empowerment femminile, che, dopo Salerno, sarà replicato anche nella cittadina picentina.
Lavori alla frazione di Pastena di Amalfi dove è stata disposta la sistemazione di quattro stradine panoramiche dell’antico casale. I percorsi, sono destinatari di interventi di riqualificazione mediante il rifacimento delle pavimentazioni e dei parapetti per un importo complessivo di circa 300mila euro.
Sono iniziati a Positano i lavori per l’ascensore di Nocelle, dando il via alla costruzione di un’opera pubblica che porterà notevoli benefici alla frazione.
Il progetto del vettore meccanico che collegherà il parcheggio di Nocelle all’abitato sottostante è un’opera di concreta utilità, progettata e realizzata in tempi brevi ma anche studiata per minimizzare l’impatto sull’ambiente circostante.
Inaugurato a Roccapiemonte l’Ambulatorio Mobile che permetterà la realizzazione di appuntamenti gratuiti di prevenzione sanitaria su tutto il territorio. L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Giona, nell’ambito del protocollo di intesa siglato con il Comune di Roccapiemonte e che vede coinvolti anche i comuni di Nocera Inferiore, Nocera Superiore e Castel San Giorgio.