Linea storica Salerno Vietri sul Mare, Rete Ferroviaria Italiana è al lavoro per risolvere le problematiche relative all’interruzione del servizio ferroviario per una frana da gennaio scorso. Dopo un contenzioso durato mesi finalmente sono iniziati, il 25 luglio, i lavori per la riapertura della linea storica. Il cronoprogramma prevede la riapertura in 100 giorni
La Regione Campania ha finanziato la SMA CAMPANIA per interventi straordinari di ripristino e adeguamento funzionale dell’alveo del fiume Tusciano, ad Olevano sul Tusciano. Si tratta di azioni manutentive finalizzate al riassetto idrogeologico, alla prevenzione e mitigazione dei rischi naturali.
Wizz Air ha annunciato, da ottobre, tre nuove rotte internazionali presso l’aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi e una nuova rotta internazionale a Napoli Capodichino. Le nuove rotte collegheranno Salerno a Budapest, Tirana e Bucarest. Da Napoli, i nuovi voli collegheranno il capoluogo a Sharm el-Sheikh.
E’ stato sottoscritto nei giorni scorsi il contratto di appalto tra il Comune di Sarno e la ditta appaltatrice di Angri per l’affidamento dei lavori di rigenerazione, riqualificazione e miglioramento del decoro urbano di Corso Amendola. L’importo complessivo dei lavori, finanziati con fondi del Ministero dell’Interno, è di 740 mila euro.
A Padula sono iniziati i lavori di completamento e di adeguamento della rete fognaria comunale presso località cardogna. I lavori sono finanziati per un importo di 2 milioni 100 mila euro dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
E’ stato firmato il rinnovo della convenzione tra il Comune di Capaccio Paestum, la Riserva Foce Sele-Tanagro e Legambiente per la gestione dell’Oasi dunale di Paestum. Legambiente continuerà a gestire l’Oasi dunale e proseguirà nel suo impegno di valorizzazione dell’area, di organizzazione di campagne di sensibilizzazione e di attività di volontariato ambientale.
Il Consiglio Comunale di Baronissi ha approvato la delibera per la realizzazione di un Polo Sportivo nel campus universitario di Baronissi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno. Questo progetto prevede la costruzione di otto campi da padel scoperti, una palazzina servizi, una palestra, una piscina con copertura telescopica e un blocco spogliatoi.
A Castellabate per tutta l’estate è attivo un servizio di pattugliamento notturno da parte degli agenti della Polizia Municipale che si prolungherà oltre la mezzanotte, fino a tarda notte. Una necessaria attività di monitoraggio e controllo, soprattutto nella fascia oraria notturna, che garantisce un presidio continuo a tutela della sicurezza urbana.