Consegnato a fine giugno il cantiere della Metropolitana Stazione ASI Salerno; l’intervento si inserisce nel programmato itinerario che permetterà di collegare su ferro l’Aeroporto Costa D’Amalfi e la stazione FS di Salerno. Il completamento del primo stralcio è previsto per il 2026, l’intera tratta sarà consegnata ai cittadini ed ai turisti a fine 2027.
La Regione Campania ha già programmato il prosieguo dell’infrastruttura fino ad Eboli, con collegamento diretto anche con la stazione Av di Battipaglia.
Volotea rafforza la sua presenza a Salerno e, dopo aver inaugurato l’avvio delle attività del nuovo aeroporto con i collegamenti estivi per Nantes e Cagliari, annuncia per oggi il debutto di due nuovi voli: il Salerno-Catania e il Salerno-Verona, entrambi disponibili per tutto il periodo invernale con frequenza bisettimanale, il lunedì e il venerdì.
Visita del parlamentare Pino Bicchielli alla casa circondariale di Salerno. “Le difficoltà della casa circondariale di Salerno – ha detto – non si discostano molto da quelle di altre carceri italiane, ci sono detenuti di vario livello, le celle ospitano piu’ persone rispetto a quelle previste. Su un totale di 350 se ne contano invece piu’ di 500. Ma se allo stesso tempo si registra una carenza di agenti penitenziari allo stesso tempo ho avuto modo di constatare la grande passione degli operatori nei confronti delle persone detenute”, così Bicchielli.
La Regione Campania, dopo un apposito avviso pubblico, ha diramato la graduatoria dei comuni a cui andrà il finanziamento della progettazione del piano eliminazione barriere architettoniche. Tra i comuni beneficiari dell’avviso in provincia di Salerno, vi è, tra gli altri, il comune di Olevano Sul Tusciano, che così dimostra attenzione alle necessità di chi quotidianamente si imbatte nelle barriere architettoniche che sono ostacolo alla totale fruizione dei luoghi e dei beni comuni.
Anche Policastro Bussentino ha la sua panchina azzurra, un richiamo all’attenzione su una malattia poco conosciuta, la Sindrome di Sjogren, che purtroppo, in Italia, non è ancora riconosciuta nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e, di conseguenza, non è inclusa nel Registro Nazionale delle Malattie Rare. All’inaugurazione anche il consigliere regionale Tommaso Pellegrino, che ha annunciato che depositerà in Consiglio Regionale una mozione affinché anche la Regione Campania si unisca alla battaglia per chiedere il riconoscimento della Sindrome di Sjogren come malattia rara.
Si è svolta a Buonabitacolo la cerimonia di intitolazione del largo antistante la Stazione Carabinieri, al defunto appuntato scelto Luca Ferraiuolo e la commemorazione del 42° anniversario dell’uccisione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. La targa è stata scoperta da Maria Stella Russo, madre di Ferraiuolo, accompagnata dal marito e dal figlio.
Ad Eboli sono stati posizionati dalla Sarim i nuovi raccoglitori per i farmaci scaduti nei pressi delle farmacie della città. Rafforzato ulteriormente il servizio di igiene urbana posizionando e sostituendo, in sette zone strategiche del territorio comunale, presso le farmacie, i contenitori in acciaio, dedicati alla raccolta di materiali particolari, come i farmaci scaduti.