Sono riprese le attività di Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’ospedale “Luigi Curto” di Polla. La ripresa è stata resa possibile alla disponibilità di Dirigenti Chirurghi provenienti da altri ospedali ed è stata autorizzata dalla Direzione Strategica di ASL Salerno.
Sono ripresi a Baronissi i lavori per la costruzione della scuola di Sava. La nuova struttura scolastica, attesa da tutta la comunità, sarà dotata di 10 aule, Palestra, Sala polifunzionale, Laboratori, Sala mensa, Sala per il corpo docente.
Nuovo finanziamento ottenuto dal Comune di Pellezzano per un importo pari a da investire per l’efficientamento energetico del “ + ”in via Eroi di Nassiriya alla frazione Coperchia. Ad erogarlo è stato il Ministero della Cultura con ’ – .
IL Comune di Sicignano degli Alburni è tra i beneficiari per l’acquisto di uno Scuolabus ecologico. Il finanziamento rientra nell’ambito di un Avviso pubblico della Regione Campania destinato ai comuni fino a 15.000 abitanti.
Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza del costone roccioso della rupe meridionale del centro storico di Caggiano. Il progetto di messa in sicurezza prevede anche delicati lavori per la Cappella di Santa Veneranda. L’intervento è finanziato da fondi PNRR per un importo di circa un milione 95mila euro.
Consegnati a Sarno i lavori di rigenerazione, riqualificazione e miglioramento del decoro urbano di Corso Giovanni Amendola. L’importo complessivo dell’opera, finanziata con fondi del Ministero dell’Interno, ammonta a 740 mila euro.
A Giungano è stato ufficialmente firmato l’accordo preliminare di cessione volontaria di Palazzo Picilli, un antico edificio, simbolo del patrimonio culturale locale. L’intenzione del comune è di trasformarlo in un punto di riferimento culturale e turistico.
Inaugurato a Pontecagnano Faiano il nuovo Polo della Salute in Via Picentia 28, a Sant’Antonio, di fronte Farmacia Comunale, frutto della collaborazione tra il Comune e l’ASL Salerno. Il Polo della Salute non sarà solo sede della Guardia Medica ma un vero punto di riferimento per la prevenzione, la formazione e il supporto psicologico. Un’attenzione speciale sarà dedicata alla neuropsichiatria infantile.
A Baronissi sono partiti i lavori per la sistemazione dei marciapiedi di via Aldo Moro e via Cutinelli, con un importo complessivo di 90 mila euro. L’iniziativa è volta a rendere più sicuri e agevoli i percorsi pedonali, migliorando così la fruibilità delle strade per tutti i cittadini.
Il Comune di Cava de’ Tirreni è tra i vincitori del bando “Città che legge” per un finanziamento di quasi 45 mila euro. Il progetto “Cava che legge” coinvolge cittadini, scuole, associazioni e istituzioni in una serie di attività che si svolgeranno, in parte, presso la Biblioteca Comunale Avallone di Cava de’ Tirreni. Tra le attività previste vi saranno laboratori didattici, presentazioni di libri, eventi di lettura condivisa e incontri con autori.
La Provincia di Salerno modifica l’orario di apertura al pubblico della Biblioteca Provinciale di Salerno che apre dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.30. Fino alla sera sarà possibile consultare e chiedere in prestito volumi, informazioni bibliografiche e riproduzioni, utilizzare le sale per studiare e anche chiedere il salone delle conferenze Francesco Cerenza della biblioteca per organizzare eventi.
Pollica è Comune cardioprotetto. ogni frazione del Comune ha a disposizione il suo defibrillatore semiautomatico, rendendo la comunità più sicura e pronta a intervenire in caso di emergenze. Il prossimo passo al quale si sta già lavorando, come fanno sapere dal comune, sarà offrire ai cittadini del Comune giornate di formazione sull’utilizzo di questi dispositivi salvavita per continuare a costruire insieme una Pollica ancora più sicura.
A Caggiano sono iniziati i lavori di sistemazione urbana del belvedere Marvicino. I lavori rientrano nel progetto “Itinerari tematici Ager Volceianus” che vede Buccino comune capofila con il comune di Caggiano per complessivi 200 mila euro di fondi europei PSR. L’intervento riguarderà la pavimentazione, ringhiere e arredo urbano.
Singolare iniziativa del Comune di Corleto Monforte che ha deciso di donare sacchetto di castagne ai propri concittadini. Fino a venerdì 25 ottobre, nei giorni di apertura degli uffici comunali, dalle 9 alle 13, presso l’ufficio della polizia municipale, sarà possibile ritirare i sacchetti da 3 kg di castagne messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale; le persone con difficoltà a raggiungere la Sede Municipale, previa richiesta telefonica al 0828 964001, potranno richiedere la consegna domiciliare a cura dei dipendenti del Comune di Corleto Monforte.