Al via a Sarno i lavori per la realizzazione del Parco Urbano e di un Centro Multisportivo Open in Via Ingegno. Si tratta di due interventi finanziati dall’Unione Europea – Next Generation EU per un importo totale di 2 milioni 200mila euro. Le due opere sorgeranno su un’area di 17mila metri quadrati confiscata alla criminalità organizzata.
150mila euro al comune di Ottati nell’ambito del Fondo asilo migrazione e integrazione 2021/2027, da parte del Ministero dell’Interno, per il progetto di promozione dell’autonomia sociale ed economica dei rifugiati denominato “Alburni Solidale”. I fondi serviranno per attività di formazione professionale, di supporto all’integrazione sociale e all’inserimento lavorativo per i 15 soggetti inseriti all’interno del locale Sistema di accoglienza e integrazione. Alle attività avranno accesso anche altri stranieri del comprensorio, nell’ottica di favorire le attività di inclusione territoriale.
Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ha avviato un’azione di recupero e valorizzazione della rete dei sentieri storici che attraversano il territorio del Parco. È stato chiesto ai sindaci dell’area protetta di trasmettere una scheda identificativa dei sentieri di maggior interesse naturalistico, storico e culturale.
Il Comune di Omignano ha ottenuto il finanziamento di 144 mila euro per la riconversione di spazi al servizio dell’Edificio Scolastico dell’infanzia di Pagliarole.
Il nuovo finanziamento permetterà di migliorare l’offerta della scuola dell’infanzia di Pagliarole, garantendo spazi adeguati, moderni e accoglienti per la mensa scolastica.
Ammesso a finanziamento il progetto del comune di Serre per la costruzione di una nuova mensa scolastica. Il Comune riceverà 600 mila euro da utilizzare per edificare una nuova struttura adiacente all’Istituto Scolastico.
Fondi anche per il Comune di Caselle in Pittari, dove l’Amministrazione Comunale ha ottenuto un finanziamento di circa 650mila euro per la realizzazione di una mensa scolastica attraverso la riconversione degli spazi esistenti inutilizzati.
Analogo finanziamento anche se di importo inferiore per il comune di Ottati, che ha ottenuto un finanziamento di 279 mila euro, grazie al quale sarà adeguata l’impiantistica, sarà sostituita l’attrezzatura del punto cottura di Ottati, che serve anche i Plessi di Sant’Angelo a Fasanella e Corleto Monforte, e saranno riconvertiti alcuni spazi inutilizzati all’interno del Plesso della Scuola dell’Infanzia di Ottati per adibirli a mensa scolastica.
Anche il Comune di Sessa Cilento risulta beneficiario del finanziamento PNRR di 550 mila euro per la costruzione di una nuova mensa scolastica a servizio delle Scuole afferenti al territorio. Grande soddisfazione da parte del Sindaco, Gerardo Botti: “Questo finanziamento servirà a potenziare i servizi e l’offerta delle nostre scuole sul territorio” afferma.
A Giffoni Sei Casali sono stati ultimati i lavori di restauro degli affreschi delle Cappelle laterali del Santuario di San Nicola di Bari al casale di Prepezzano. La struttura dunque potrà riaprire al pubblico.
Presentato presso Palazzo De Philippis a Bellosguardo il progetto “Terre dell’Aglianicone”, L’evento ha visto protagonisti i dieci produttori dell’associazione omonima, impegnati nel rilancio di un vitigno antico e simbolico per il Cilento e gli Alburni: l’Aglianicone. Durante l’evento è stata evidenziata l’importanza dell’Aglianicone, genitore dell’Aglianico, e il suo legame esclusivo con questo territorio.
Il comune di Pollica rende omaggio al carabiniere Rosario Tabasco, venuto a mancare il 31 agosto del 1971 quando perse le vita dopo essersi tuffato nelle acque di Acciaroli per salvare una ragazza in difficoltà. Aveva solo 22 anni e non sapeva nuotare. 53 anni dopo, il Comune di Pollica ha deciso di intitolargli quella che è oggi la strada provinciale per la frazione Celso di cui era originario.
Riapre a Laviano la Biblioteca Comunale situata in Via Sant’Agata 26. Lo rende noto il comune, spiegando che il progetto è stato reso possibile grazie all’impegno e alla collaborazione tra il Comune di Laviano, la Pro Loco Gens Lavia APS e il prezioso supporto dei tirocinanti del programma GOL addetti all’archivio. La biblioteca sarà fruibile il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 13. e il venerdì dalle 15.30 alle 17.30. Diversi i servizi offerti: noleggio libri, sala studio e ricerche online e cartacee
“Questa iniziativa rappresenta l’impegno nel promuovere la cultura e facilitare l’accesso al sapere nella comunità” si legge in una nota del comune.