La Regione Campania ha programmato interventi per per la prevenzione e il contrasto alla violenza nei confronti delle donne e dei loro figli, nonché degli orfani delle vittime di femminicidio.
Con questa iniziativa si prevede l’erogazione di voucher destinati alla realizzazione di interventi finalizzati all’inserimento e all’inclusione socio-lavorativa dei beneficiari.
Inaugurato il nuovo blocco operatorio dell’Ospedale di Eboli. I lavori hanno riammodernato e reso disponibili per le sedute operatorie gli spazi dell’Ospedale Maria SS Addolorata di Eboli.
Si è tenuta a Camerota la cerimonia di ‘Consegna dei lavori per l’intervento di difesa costiera presso la SP562’, lungo la strada che costeggia la spiaggia del Mingardo, in località Finocchiara. Il progetto, finanziato con i fondi del PNRR per un importo di circa 3,5 milioni di euro, è finalizzato a consolidare e mettere in sicurezza il rilevato stradale in un tratto frequentemente danneggiato dal moto ondoso. L’intervento prevede la realizzazione di una paratia di pali e la posa di massi naturali per migliorare la stabilità e l’estetica della strada, fondamentale per l’accesso a Camerota e per la viabilità dell’area.
Anche British Airways sceglie l’Aeroporto Costa d’Amalfi di Salerno. La data di inizio dei voli sarà il 22 maggio 2025 e la frequenza del nuovo volo Londra Gatwick-Salerno è trisettimanale. I giorni della settimana che British Airways tramite BA Euroflyer ha scelto sono il lunedì, giovedì, sabato.
Sarà riqualificata l’intera porta nord della città con una radicale trasformazione urbanistica della località di San Giuseppe al Pozzo a Cava de’ Tirreni. Lo ha annunciato il sindaco Vincenzo Servalli. La Giunta comunale, infatti, ha approvato le linee di indirizzo per il ridisegno complessivo della strada statale trasformandola in un boulevard urbano dotato di percorsi pedonali e ciclabili, aree a verde e destinate al gioco e allo sport, alberature.
Il teatro comunale di Ottati avrà un nuovo volto grazie al finanziamento di 235 mila euro circa concessi dal Ministero della Cultura. Preservando le caratteristiche storiche degli spazi teatrali, afferenti anch’essi al complesso del Convento dei Domenicani – A.D. 1480, con gli obiettivi di ecoefficientare la struttura, ridurne i consumi energetici e renderla maggiormente confortevole, si interverrà sugli impianti elettrici e termoidraulici, con anche l’installazione di un sistema di trattamento dell’aria, saranno sostituite le porte, le finestre e il pavimento, il quale avrà un massetto ecoisolante, e sarà realizzato un cappotto nanotecnologico interno, con successiva tinteggiatura delle pareti.
Il ministero dell’Istruzione ha approvato il progetto presentato dall’Amministrazione Comunale di Padula. Il finanziamento di circa 400mila euro, concesso dall’Unione europea, nell’ambito del Piano Nazione di Ripresa e Resilienza, prevede la creazione di un’area adiacente all’edificio scolastico in località Cardogna a Padula scalo che ospita l’asilo nido, la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.
Più sicurezza a Pontecagnano Faiano. Il comune ha stanziato oltre 5.000 euro per rafforzare i controlli sul territorio, in collaborazione con la Polizia Locale e i Carabinieri. Questo impegno si intensificherà soprattutto in vista delle festività natalizie e dei nuovi flussi di persone con la prossima apertura del grande store Primark.
Con Decreto del Ministero dell’Istruzione n.448/2024, il Comune di Caggiano è stato ammesso a finanziamento per la riqualificazione del campo di Calcetto nell’area M.L.King. Il finanziamento, pari a € 281.844,52, è stato ottenuto con risorse del PNRR.
A Fisciano, presso Piazza R. Galdieri in Penta, è stata svelata l’opera realizzata da Giada Zuccarino, artista del territorio, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne. E’ stata l’occasione per veicolare un messaggio sempre più attuale e per ricordare ai più che un tema tanto importante va richiamato continuamente alla mente.
Nuovi spazi per i giochi dei bambini a Cerrelli e a Borgo Carillia, frazioni di Altavilla Silentina. Sono stati installati grazie ai fondi ottenuti nell’ambito di un programma di specifici interventi a cui l’ente ha partecipato.
A Roccapiemonte si è tenuta l’inaugurazione delle Casette dei Libri, un progetto che celebra la lettura come fonte di ispirazione e come filo sottile che intreccia vite, storie e comunità.
Questo importante traguardo è il risultato dell’impegno congiunto delle associazioni aderenti al Patto della Lettura di Roccapiemonte
A Bellosguardo nasce la Consulta delle Associazioni, uno spazio dedicato alla collaborazione tra l’Amministrazione ed il mondo associativo locale per favorire momenti culturali, di socialità e programmazioni unitarie e condivise delle varie attività. Le associazioni devono avere sede o operare stabilmente nel Comune di Bellosguardo.
E’ stato finanziato dalla Regione Campania il progetto di riallestimento del Museo Antiquarium Civico di Caggiano. Saranno realizzati plastici illustrativi sulla storia antica e medievale di Caggiano tra i quali il Plastico del Mausoleo di Quinto Insteio Cimbro -Plastico di Santa Veneranda e quello del territorio di Caggiano con i siti archeologici, per un importo di 15mila.