Fondi regionali a favore delle Biblioteche della Campania: al via la nuova procedura telematica. Il consigliere regionale e presidente della Commissione Bilancio, Franco Picarone, ha fatto sapere che le richieste relative all’anno 2024 potranno essere presentate esclusivamente tramite identità digitale. Possono presentare domanda di contributo i soggetti giuridici titolari di biblioteche operanti nel territorio regionale e, limitatamente ad alcune finalità, gli istituti che conducano attività complementari con le biblioteche.
Il servizio digitale per la presentazione delle istanze sarà attivo fino alla mezzanotte del 4 aprile 2024.
A Caggiano nei giorni scorsi si è svolto l’incontro propedeutico all’imminente inizio lavori di sistemazione urbana del belvedere Marvicino con l’impresa appaltatrice.
I lavori rientrano nel progetto “Itinerari tematici Ager Volceianus” che vede Buccino comune capofila con il comune di Caggiano per complessivi 200.000,00 euro di fondi europei PSR.
L’intervento riguarderà la pavimentazione, ringhiere e arredo urbano.
Presso la Sala stampa del campus di Fisciano, si è tenuta la presentazione del Servizio Psicologico di Base, istituito in convenzione tra l’ASL di Salerno e UNISA e dedicato a tutti gli studenti e alle studentesse dell’Ateneo. Il percorso sarà attivato dai medici di medicina generale e dalla continuità assistenziale del presidio sanitario dell’Università. Sono due le psicologhe di base che garantiscono le prestazioni psicologiche di ascolto e di supporto di base.
Una delegazione dell’associazione culturale Elaia, presieduta dal giornalista Vincenzo Rubano, è stata ricevuta a Roma dal presidente del Senato Ignazio La Russa, al quale è stato conferito, in seduta straordinaria, il premio Nassiriya per la Pace. “Ha contribuito alla realizzazione di importanti progetti umanitari – si legge nella motivazione – distinguendosi per l’altruismo, la dedizione e lo spirito di servizio a sostegno delle persone in difficoltà”.
Al via a Sant’Egidio Del Monte Albino i lavori di riqualificazione di piazzetta Capriglione, alla frazione di San Lorenzo, grazie ad un finanziamento di circa 20 mila euro concesso dalla Comunità Montana, di cui è stato Presidente il compianto Salvatore Grimaldi, cittadino di Sant’Egidio del Monte Albino. E proprio per rendere omaggio alla sua memoria, l’Amministrazione ha inteso disporre l’apposizione, in piazzetta Capriglione, di una targa commemorativa, segno dell’affetto e della gratitudine della sua comunità.
Ad Agropoli al via il nuovo micronido a gestione diretta comunale, con la collaborazione dell’Agropoli Cilento Servizi che gestirà il servizio. È ubicato all’interno del plesso della scuola per l’infanzia del Primo Circolo didattico, con ingresso da Piazza della Repubblica.
Inaugurato a Montecorvino Rovella l’info point realizzato nella struttura posta accanto all’istituto Scolastico di Gauro. Una nuova struttura recuperata sul territorio ed un nuovo centro di aggregazione per la comunità in uno spazio completamente riqualificato e rinnovato pensato con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e il benessere della comunità.