Da lunedì la Campania torna in zona gialla. Il ministro Speranza ha firmato l’ordinanza alla luce dei dati sui ricoveri e sul numero dei positivi.
A fare la differenza è il Super Green Pass: chi è vaccinato o guarito dal Covid potrà accedere a cinema, teatri, bar, ristoranti, utilizzare mezzi pubblici, ma anche palestre, musei, piscine, alberghi. Tutte attività dalle quali saranno esclusi coloro che hanno solo il Green Pass “base”, ottenibile cioè con il semplice tampone.
Sono 20.206, in Campania, i positivi al Covid su 100.228 test esaminati.
Scende il tasso di incidenza al 20,16%. Venti i decessi nelle ultime 48 ore; 6 in precedenza. Negli ospedali resta stabile la situazione nelle terapie intensive con 79 posti letto occupati; continuano a salire invece i ricoveri in degenza con 1191 posti letto occupati. 3.434 nuovi contagi nel salernitano.
Dramma familiare a Salerno: marito e moglie sono morti in seguito alle complicanze del Covid che avevano contratto a distanza di una settimana. Avevano 56 e 50 anni. Sono aumentati intanto del 150% i contagi nelle carceri campane in una sola settimana. Il sindacato di Polizia Penitenziaria Uspp chiede che vengano sospesi i colloqui in presenza dei detenuti con i familiari.
Radio Alfa