La città di Sarno diventa cardioprotetta grazie al progetto finanziato dal Sindaco Francesco Squillante, che ha deciso di rinunciare al 50% della sua indennità per coprire i costi del progetto, che permetterà di installare defibrillatori in diversi punti della città. A breve saranno installati sei defibrillatori con l’obiettivo di garantire un intervento rapido e tempestivo in caso di Arresto Cardiaco Improvviso, una delle principali cause di morte in Italia.
L’obiettivo è consolidare pienamente la cultura del primo soccorso, che significa avere la possibilità di salvare vite umane. Quindi, dotare la comunità di dispositivi salvavita utilizzabili in qualsiasi momento, con la possibilità di formare il maggior numero di persone nell’utilizzo dei defibrillatori.
A supporto del progetto, verranno organizzati anche corsi di formazione per abilitare i cittadini all’utilizzo dei defibrillatori, grazie alla collaborazione con il Dott. Giuseppe Colangelo, Dirigente Medico Cardiologia UTIC Sarno e Istruttore nazionale BLSD/PBLSD, intervenuto in diretta a Radio Alfa.