I SANTI DEL GIORNO
Santa Scolastica Vergine
San Guglielmo d’Aquitania, duca
San Silvano di Terracina, vescovo
Oggi è il giorno del ricordo una solennità civile nazionale italiana, istituita con la legge 30 marzo 2004 che commemora le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Come prevede la legge, al Giorno del ricordo è associato il rilascio di una targa commemorativa, destinata ai parenti degli “infoibati” e delle altre vittime delle persecuzioni, dei massacri e delle deportazioni occorse in Istria, in Dalmazia o nelle province dell’attuale confine orientale durante l’ultima fase della seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi.
Oggi si ricorda Giovanni Palatucci (Montella, 31 maggio 1909 – Dachau, 10 febbraio 1945) che è stato un poliziotto italiano, vice commissario aggiunto di pubblica sicurezza e Medaglia d’oro al merito civile. durante la sua permanenza a Fiume aveva salvato «numerosissimi israeliti»
Fu poi internato nel campo di concentramento di Dachau dove morì di stenti il 10 febbraio 1945, 78 giorni prima della liberazione del campo
I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO
2010 – in occasione del giorno del ricordo, il comune di Castellabate intitolò una strada a Giovanni Romito, unico cittadino del paese che ha patito la crudeltà delle foibe, da cui non è più tornato. Per l’intitolazione è stata scelta una strada della zona industriale di San Marco.
2014 – Alle vittime delle Foibe il Comune di Montesano sulla Marcellana decise di intitolare una strada. La Cerimonia si svolse in località Arenabianca. Via Cupa da allora si chiama via Vittime delle Foibe.
2016 – fu presentata presso l’Aula Consiliare del Palazzo della Provincia di Salerno, la app ufficiale dei Musei Provinciali di Salerno. Attraverso questa nuova app gli utenti possono accedere gratuitamente con qualsiasi smartphone alle 11 audioguide, sia in italiano che in inglese, dedicati ai siti di pertinenza dei Musei Provinciali
ADDIO A
2018 – Si è spento questa mattina all’età di 70 anni Sergio Vecchio, grande artista e pittore stimato e conosciuto in tutto il mondo, originario di Capaccio Paestum, per un malore improvviso. Autore di opere e mostre di grande valore, pittore e collezionista, autore di libri, ha ospitato, accolto e fatto arrivare artisti di fama internazionale.
AFORISMA DEL GIORNO
Per troppo tempo le sofferenze patite dagli italiani giuliano-dalmati con la tragedia delle foibe e dell’esodo hanno costituito una pagina strappata nel libro della nostra storia. – Sergio Mattarella –