I SANTI DEL GIORNO
Santa Faustina
Santa Tecla
I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO
1860 – Nasceva aPadula il poliziotto italo-americano Joe Petrosino
2010 – Un francobollo commemorativo per ricordare il 150/mo anniversario della nascita del poliziotto italo-americano Joe Petrosino fu emesso a cura di Poste Italiane e dell’Associazione Internazionale “Joe Petrosino” di Padula.
1978 – Oggi, 30 agosto, ricorre l’anniversario della morte del sindacalista Tonino Esposito Ferraioli, vittima innocente della criminalità organizzata.
Nato a Nocera Inferiore nel 1951, venne assassinato nel 1978 in via Zito a Pagani. Era stato il cuoco della mensa della Fatme-Ericson di Pagani e sembra che proprio in questo ambiente sia maturato il delitto, non solo per il suo lavoro a favore dei diritti dei lavoratori ma soprattutto per le sue indagini sull’uso di carne di provenienza sospetta all’interno della mensa. In quel periodo i furti di tir infatti erano all’ordine del giorno.
Il 30 agosto 1978, Tonino era a casa della fidanzata Angela quando, alle due di notte scese di casa per dirigersi verso la sua auto. Gli si affiancò a fari spenti una A112 con due persone a bordo da cui partì una scarica di colpi di lupara che lo ferirono mortalmente. Trasportato all’ospedale di Nocera Inferiore morì un’ora dopo.
Le indagini, per risalire all’identità del suo assassino, sono state riaperte nel 2002. Con sentenza del 24 ottobre 2014 Il Tribunale di Nocera Inferiore, accogliendo il ricorso presentato dalla famiglia Esposito Ferraioli ha finalmente riconosciuto Tonino Esposito Ferraioli “vittima della criminalità organizzata”
2014 – con il decreto “Sblocca Italia furono stanziati Quaranta milioni di euro per l’allungamento della pista dell’aeroporto Salerno-Costa D’Amalfi.
Nati
Salvatore Avallone (Salerno, 30 agosto 1969) è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista, dal 2010 direttore sportivo del Sorrento Calcio
AFORISMA DEL GIORNO
Nei rapporti con gli altri non comportarti in modo da renderti nemici gli amici, ma da farti amici i nemici.
Pitagora, filosofo greco antico