I SANTI DEL GIORNO
San Riccardo, Re degli Inglesi
Sant’Alfonso Maria Fusco ad Angri
Il 7 ottobre 2001 è stato proclamato beato da papa Giovanni Paolo II.
È stato canonizzato il 16 ottobre 2016 da Papa Francesco.
San Romualdo, abate
Sant’Egidio Maria da Taranto, professo frate minore
Santa Giuliana, vedova
San Lorenzo Maiorano, vescovo di Siponto
San Luca il Giovane, eremita
San Massimo di Nola, vescovo di Nola
NATI
Alfredo Menichelli (Salerno, 7 febbraio 1900 – Roma, 3 luglio 1979) è stato un attore italiano del teatro e del cinema.
I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO
2008 – La Biblioteca dell’Università degli Studi di Salerno attivò in via sperimentale il servizio SFX, per la ricerca centralizzata all’interno delle risorse elettroniche dell’Ateneo. La procedura di ricerca bibliografica è in grado di favorire qualsiasi screening nell’ambito del sistema informativo, velocizzare le tecniche di indagine ed arricchirle di molteplici agganci tematici e di studio.
2014 – Graffiti come marchio di riconoscimento. Lo decise il comune di Baronissi che approvò un regolamento per la riqualificazione di alcune aree della città della Valle dell’Irno.
2015 – Fu inaugurata a Padula una statua raffigurante Joe Petrosino, il poliziotto italo-americano, originario di Padula, ucciso dalla mafia agli inizi del 900 durante una missione a Palermo. La statua, che è stata realizzata dal Maestro Gabriele Venanzio, venne collocata presso l’Ufficio Turistico Comunale, all’ingresso della corte esterna della Certosa di San Lorenzo,
ADDIO A
2018 – Il mondo salernitano dell’avvocatura piange la scomparsa di Giuliana Scarpetta, uno dei nomi più conosciuti nel foro di Salerno. La penalista salernitana è venuta a mancare improvvisamente ieri. Il suo nome resterà legato per sempre al processo per la morte di Elisa Claps. Fu grazie alla sua tenacia che le indagini su un caso irrisolto per circa 17 anni anni fu riaperto e anche concluso così come l’avvocato Scarpetta aveva sempre immaginato.
AFORISMA DEL GIORNO
Felicità è un’ombra che subito precipita.
Sofocle