I SANTI DEL GIORNO
Santi Faustino e Giovita, martiri, patroni di Brescia
Santa Giorgia, vergine
I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO
2008 – furono rimossi e fatti brillare nella acque di Agropoli 120 ordigni risalenti alla Seconda guerra mondiale. I residuati, tra i quali una mina anticarro, 116 cartucce, un proiettile di grosso calibro e una spoletta di carica munita di innesco, erano stati scoperti da un sub a circa venti metri dalla litorale agropolese, ad una profondità di circa tre metri.
2012 – fu eseguito all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno il primo trapianto di midollo osseo utilizzando cellule staminali. Il paziente, un uomo di 55 anni, originario di Salerno, era affetto da mieloma multiplo e dopo l’intervento fu dimesso.
2018 – “In fila per la Vita” è il titolo della scultura in legno di noce che l’artista campano Paolo Cibelli donò alla Polizia di Stato a Salerno. L’opera descrive, in particolare, il momento della distribuzione del “rancio” agli ebrei segregati nel campo di sterminio nazista di Auschwitz durante la seconda guerra mondiale. In primo piano è raffigurato in rilievo un prigioniero sulla cui giacca si evidenzia un numero, identificativo di quello assegnato a Primo Levi, internato proprio ad Auschwiz.
AFORISMA DEL GIORNO
La logica vi porterà da A a B.
L’immaginazione vi porterà dappertutto
(Albert Einstein)