I SANTI DEL GIORNO
Nostra Signora di Lourdes
San Gregorio II, Papa
San Pasquale I, Papa
I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO
1944 – All’inizio del 1944 la città di Salerno fu scelta per ospitare i primi governi del dopo fascismo: dall’11 febbraio al 15 luglio 1944 Salerno fu sede del Governo e residenza reale.
A Salerno la Presidenza del Consiglio, il Ministero dell’Interno ed il Ministero dell’Educazione Nazionale furono ospitati nel “Palazzo Comunale”, il Ministero dei lavori Pubblici e quello dell’Agricoltura e Foreste andarono nel “Palazzo Natella” del centro storico. L’11 febbraio 1944 si trasferì a Salerno il primo governo di Pietro Badoglio, a cui parteciparono due ministri salernitani.
Inoltre la nascita della Costituzione della Repubblica italiana in pratica avvenne nella Gazzetta Ufficiale dell’8 luglio 1944, l’ultima del “Governo Bonomi II” a Salerno, che conteneva il testo di legge che rimandava alla fine della guerra la promulgazione dell’Assemblea Costituente e il relativo Referendum istituzionale sulla Monarchia o Repubblica.
2011 – Il registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di Salerno si attrezzava per contrastare la criminalità economica. Furono presentati i nuovi strumenti di consultazione del Registro delle Imprese, messi a punto da Infocamere per agevolare la pubblica amministrazione.
2011 – Il Comune di Baronissi consegnò all’Azienda per il diritto allo studio universitario di Salerno 84 residenze universitarie.
2013 – Fu inaugurata a Salerno la nuova Rotatoria Matierno/Pastorano sulla strada che da Fratte conduce ad Ogliara.
AFORISMA DEL GIORNO
La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi.
(Danny Kaye)
attore statunitense.