I SANTI DEL GIORNO
San Ponziano e Ippolito
I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO
2008 – Dopo circa venti anni di attese e di proteste arrivò il via libera alla bonifica dell’ex discarica di Colle Barone, a Montecorvino Pugliano, comune noto anche per l’ex discarica di Parapoti. Fu così scritta la parola fine su quella che era stata una vera e propria bomba ecologica
2010 – entrarono in vigore le nuove norme del Codice della strada. tolleranza zero per i conducenti che fanno uso di alcol. Obbligo del casco per i ciclisti sotto i 14 anni. Cinture di sicurezza sempre allacciate per i guidatori di microcar, multe salate per i proprietari di miniauto con il motore truccato e per i meccanici che le hanno modificate. queste alcune delle misure entrate in vigore
2013 – fu Pubblicato sulla Gazzetta europea il bando di gara relativo al Grande progetto “Risanamento ambientale corpi idrici superficiali della provincia di Salerno”.
2015 – Un ordigno presumibilmente della seconda guerra mondiale fu trovato in località Foce Sele nel territorio del comune di Capaccio.
2017 – Si spense il cavaliere Antonio Iacuzzo, 95 anni, tra gli ultimi sopravvissuti al campo di concentramento di Dachau. Originario di San Cipriano Picentino, viveva a Salerno, era sempre presente alle celebrazioni per l’anniversario della Liberazione. Iacuzzo è stato insignito di numerose onorificenze tra cui le ultime del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa. È stato anche autore, insieme al Presidente Enzo Todaro, del libro autobiografico dal titolo “Da Salerno a Dachau”. I funerali si terranno a Calvanico, domani, martedì 15 Agosto, alle 10.
AFORISMA DEL GIORNO
Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
Il filosofo Arthur Schopenhauer