I SANTI DEL GIORNO
san Giovanni Paolo II, papa
san Donato di Fiesole, vescovo
I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO
2008 – fu firmato l’accordo per l’avvio del programma integrato urbano di Battipaglia. la Regione investì circa 29 milioni di euro per la riqualificazione della città. Il Comune, a sua volta, cofinanziava il programma con una quota pari ad almeno il 10% degli investimenti previsti
2009 – Un accordo di programma per la riqualificazione e lo sviluppo del centro storico di Salerno fu firmato tra il presidente della Regione, ed il sindaco di Salerno per oltre 49 milioni di euro
2014 – Iniziava l’operazione di svuotamento delle 11mila tonnellate di ecoballe di rifiuti che dal 2008 erano stoccate nell’area di Coda di Volpe ad Eboli. Un intervento complesso ed anche molto atteso dai residenti. Le ecoballe furono trasferite al termovalorizzatore di Acerra.
2015 – gli artificieri dell’Esercito a Bellizzi rimossero un ordigno della Seconda Guerra Mondiale, un proiettile di mortaio, venuto alla luce durante i lavori di ristrutturazione intorno alla scuola media Gaurico, in piazza Antonio De Curtis, nel centro cittadino.
2016 – Nasceva a Sassano un nuovo Polo Didattico del prestigioso Istituto di Studi Europei Alcide De Gasperi, fondato nel 1953. L’Istituto è direttamente collegato con le organizzazioni internazionali europee e in particolare con l’Unione Europea oltre che con le organizzazioni internazionali euro-atlantiche.
2016 – fu inaugurato a Baronissi il Gruppo Donatori di Sangue AVIS della Città, presso la sede della Protezione civile di Baronissi in via Ferreria.
AFORISMA DEL GIORNO
Dovremmo svegliarci come i fiori, con lo sguardo rivolto al cielo e col sorriso colmo di speranza.
Linda Reale Ruffino, poetessa