I SANTI DEL GIORNO
Beata Vergine del Fuoco, patrona di Forlì
Sant’Isidoro di Pelusio, abate
San Nicola Studita, abate
sal Gilberto
San Giuseppe da Leonessa
I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO
2009 – Si spense nell’Ospedale “San Giovanni Di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, Filippo Troisi, costruttore ed ex presidente della Salernitana nei primi anni 80. E’ stato uno dei presidenti più amati della squadra granata, alla cui guida non rimase molto. Dal 1980 a metà del campionato 82-83, quando poi lasciò il posto ad Antonio Scermino. Sotto la sua presidenza la Salernitana il primo anno si salvò a stento, l’anno dopo, Troisi e il suo braccio destro Piacentini effettuarono investimenti importanti per puntare alla promozione, ma neanche stavolta andò bene. Troisi è deluso, e a metà stagione cede il timone ad Antonio Scermino.
2011 – Si riunì per la prima volta il Tavolo del Mare costituito alla Provincia di Salerno con la partecipazione degli enti del territorio che si occupano dello sfruttamento e della valorizzazione della risorsa mare: Il riferimento è al turismo, ai trasporti marittimi, alla pesca e a tutti i settori economico-produttivi legati al mare.
2011 – Si tenne la cerimonia di inaugurazione ufficiale della nuova sede del Liceo Scientifico “Alfonso Gatto”, di Agropoli
2012 – A Teggiano fece il suo ingresso in Diocesi Antonio De Luca, ordinato vescovo di Teggiano-Policastro il 7 gennaio dello stesso anno, nella Chiesa Cattedrale di Napoli, dal cardinale Crescenzio Sepe.
2016 – giornata speciale per l’istituto comprensivo San Tommaso D’aquino nel quartiere Fratte a Salerno che, dopo 5 anni, può finalmente contare su un teatro di 100 posti per diffondere e fare cultura. Il teatro è intitolato ad un salernitano illustre, Peppe Natella, “’o professore”,
2019 – Al via a Baronissi i lavori di messa in sicurezza dello svincolo ad Acquamela/Aiello.
AFORISMA DEL GIORNO
Devi sempre agire, parlare e pensare come se quell’istante fosse l’ultimo della tua vita.
l’imperatore Marco Aurelio