Solidarietà, voglia di mettersi a disposizione del prossimo, di strappare un sorriso ai più piccoli, sono solo alcuni degli scopi con cui nel 2016 è stata fondata l’associazione di volontariato “Nasi rossi clown therapy” presieduta da Francesca Colombo.
L’obiettivo era ed è rappresentato da una missione: alleviare il disagio in tutti i luoghi dove si manifesta, quindi ospedali, Case famiglie, R. S. A, Centri di accoglienza, centri diurni, attraverso la pratica della clown terapia. L’associazione opera in diverse strutture socio- sanitarie della provincia di Salerno e del napoletano, promuove momenti di aggregazione sociale per favorire la divulgazione della clown terapia, rivolgendosi alla scuola mediante diverse attività informative e formative.
A Radio Alfa la presidente Francesca Colombo – Scintilla – e Francesca Liguori, clown dottore – Scricciolo – hanno illustrato le attività e gli obiettivi dell’associazione, ribadendo l’importanza della clownterapia e rimarcando lo spirito che muove le azioni dei volontari impegnati. Ha posto l’attenzione su un importante progetto, “L’arte che cura”, che sarà presentato all’ospedale di Pagani il 17 giugno, e che chiama a raccolta decine di artisti italiani che allestiranno una mostra permanente tra le corsie.