E’ stata siglata la convenzione tra il Comune di Mercato San Severino, la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Salerno ed Avellino e l’Università degli Studi di Salerno, per l’avvio di una collaborazione finalizzata alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio comunale.
Scopo dell’accordo è lo sviluppo e il mantenimento di forme di collaborazione per lo studio, la tutela, la valorizzazione e la divulgazione dei beni archeologici e architettonici di cui il Comune dispone.
Saranno realizzate attività di ricerca e catalogazione, ma anche degli scavi archeologici nei luoghi oggetto della convenzione. Sarà prevista poi la promozione di programmi di studio e conoscenza finalizzati alla valorizzazione e riqualificazione del Patrimonio e dei Beni culturali del Comune e la progettazione e miglioramento della fruizione delle aree archeologiche.
Negli ultimi anni il comune ha messo in atto molteplici azioni volte al recupero, alla valorizzazione e promozione del Castello dei Sanseverino e degli insediamenti strutture limitrofe ricadenti nel “Parco Naturalistico Archeologico Medievale Regionale del Castello dei Sanseverino” con l’avvio delle attività relative all’attuazione dell’intervento su quest’ultimo puntando al miglioramento della fruizione turistico- culturale dello stesso.
Questa collaborazione – conclude Somma – ci dà la possibilità di avvalerci della competenza della Soprintendenza e dei dipartimenti dell’Unisa per dare risalto e far emergere sempre più il nostro patrimonio culturale sul quale stiamo fortemente investendo.