Negli anni ’30, l’insegnamento del sassofono era annesso alla cattedra di clarinetto. Solo nel 1959, grazie alla bravura e alla determinazione del maestro Francesco Florio (6 marzo 1917- 21 novembre 1993), la cattedra di sassofono fu ufficialmente riconosciuta. E ciò avvenne all’interno del conservatorio Martucci di Salerno.
Il figlio del maestro Florio, Antonio, anche lui bravissimo musicista sulle orme del padre, racconta che il Maestro Jacopo Napoli, direttore del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e Ispettore dei conservatori d’Italia, nel 1959, fu inviato ad ispezionare il liceo musicale Martucci di Salerno, dopo una lettera del maestro Francesco Florio inviata al Ministero della Pubblica Istruzione, nella quale esaltava il ruolo del sassofono. Affascinato dal suono del sassofono del maestro Florio, il maestro Napoli si complimentò con lui e gli assegnò l’incarico: così nacque la prima cattedra di Sassofono in Italia.
Vanto del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno e dell’intera città, il maestro Francesco Florio sarà ricordato, in occasione del centenario della sua nascita, con una intera giornata di eventi che si terrà lunedì 6 marzo, tra il Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno e il teatro Augusteo.
LCiaoa giornata prevede una masterclass sulla “Storia del sassofono in Italia” alle ore 11,30, con l’intervento di vari musicisti ed esperti: Mario Marzi, autore di un libro sul sassofono, Lauro De Gennaro, docente di sassofono e allievo del M° Francesco Florio, Imma Battista, direttore del conservatorio Martucci e naturalmente Antonio Florio sassofonista e figlio di Francesco Florio, coordinati da Olga Chieffi. Un seminario aperto a tutti gli allievi delle scuole ad indirizzo musicale che riceveranno un attestato di partecipazione. Alle 20,30, invece, al teatro Augusteo di Salerno si terrà un concerto, nel corso del quale il maestro Antonio Florio farà ascoltare una vecchia registrazione realizzata dal padre in casa molti anni fa. La serata sarà inaugurata dall’omaggio al maestro Florio del compositore Paolo Carlomè e dell’ensemble formato dai docenti di sassofono dei conservatori italiani, che eseguiranno in anteprima assoluta una pagina composta per l’occasione. Seguiranno tante altre esibizioni, tutte volte ad omaggiare il maestro Francesco Florio figura importante per la città di Salerno e per l’intera nazione, ricordato per essere stato il fondatore della prima cattedra di sassofono in Italia.