DI ANTONELLA D’ALTO – Ha scelto la musica per parlare di sé e di quello che lo circonda, il giovane rapper salernitano Fausto Marino, in arte Ness, originario di Sala Consilina, che sta pubblicando una collana di inediti dal titolo Shades of Soul. Per ora sono due i volumi pubblicati “Homework” e “W.A.R.”, quest’ultimo avvolto un po dal mistero dal momento che Ness non ha mai rivelato il significato dell’acronimo, ma assicura che ascoltando l’intero Ep si riesce a capirne il senso.
Homework è stato interamente prodotto in collaborazione con il ballerino e betmaker Sparta, mentre il nuovo capitolo della collana, W.A.R., in uscita da qualche settimana in free download su tutte le piattaforme digitali, è un EP composto di cinque tracce anch’esse realizzate in collaborazione con diversi altri produttori, tra cui Freeso, Mastafive, Mardoch, Rubik Beats e Lati Positivi, che hanno partecipato al progetto musicando le liriche di Ness.
W.A.R. è stato reso fruibile sul web in attesa della pubblicazione del nuovo album ufficiale del giovane rapper salernitano, prevista per la fine del prossimo mese di maggio su etichetta Trumen Records. Un lavoro al quale Ness si sta dedicando molto in queste ultime settimane, anche con frequenti viaggi a Torino, dove ha sede la sua casa discografica e da dove poi partirà una lunga serie di concerti e date live che lo vedranno impegnato in giro per l’Italia per promuovere il nuovo lavoro discografico.
Anche W.A.R. è stato mixato e masterizzato da Roberto “Jahcool” Di stefano negli studi Trumen Company di Torino, ad eccezione della traccia Street Master, mixata da Fabio Musta presso Different Lab Studio di Salerno.
L’Ep è stato lanciato dal singolo “Mind”, un brano autobiografico spiega Ness, che lo ha definito “una spremuta di cuore”, un testo in cui racconta ad un amico la sua esperienza di musicista e la sua passione per il rap e l’hip hop. Il brano è accompagnato da un bellissimo video realizzato da Edmondo Ragone per Eikona Lab, e girato interamente in provincia di Salerno, tra le montagne di Sala Consilina e il lungomare del Golfo di Policastro. Alle parole rappate da Ness nel brano si alternano le parti cantate da un altro giovanissimo talento di Sala Consilina, la 17enne Alessia Mazzaniello, dalle gradi doti vocali.
Prossimo appuntamento con Radio Palco, domenica alle 19 su Radio Alfa, alla scoperta della bravura della giovane Velia Imparato.