Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Come ogni anno torna la campagna Nastro Rosa, per la diffusione della cultura della prevenzione e della lotta al carcinoma mammario, che prevede visite gratuite e incontri per sensibilizzare sulla necessità della prevenzione e della diagnosi precoce oncologica.
Per tutto il mese, in Italia come nel resto del mondo, edifici, monumenti, fontane, piazze saranno illuminati di rosa, il colore simbolo della campagna. Anche Roccadaspide aderisce all’iniziativa, ed anche quest’anno, per iniziativa dell’amministrazione comunale e dell’Associazione Liberamente Donne, sarà illuminata di rosa la Chiesa della Natività Beata Vergine Maria.
“Un modo – si legge in una nota della presidente dell’associazione Elisa Coviello – per rivolgere un nostro pensiero particolare alla comunità del cancro al seno che ora deve affrontare maggiori rischi e vulnerabilità, riaffermando quanto sia cruciale sostenere tutte coloro che attualmente affrontano questa battaglia e promuovere l’importanza della prevenzione”.