Sono arrivati a Pagani ieri i primi 12 cittadini ucraini in fuga dalla guerra. Quattro mamme e otto bambini, arrivati prima a Napoli, e che ora hanno trovato alloggio presso la parrocchia di Gesù Risorto a Pagani, grazie alla disponibilità di don Antonio Guarracino.
Ad accoglierli al loro arrivo, don Enzo di Nardi, responsabile della Forania e direttore della Caritas diocesana e Rita Greco, consigliera delegata alla sanità e i componenti del CoC, con il sindaco De Prisco.
Ad una dolce e calda accoglienza, è seguito un primo check sanitario e di prevenzione anti-Covid19 presso l’Usca e il Punto vaccinale di via Carmine. Tutti i negozianti della zona si sono subito messi a disposizione per dare il loro contributo.
Come predisposto dal COC, con le Caritas, la Papà Charlie, la Croce Rossa, tutto sarà organizzato per garantire il sostentamento e una rinnovata serenità a queste persone. Intanto attraverso un modulo reperibile sui canali istituzionali e social del comune, i cittadini e gli enti associativi o religiosi, possono esprimere la propria disponibilità ad accogliere cittadini Ucraini in arrivo a Pagani.