In occasione della presentazione di Riciclaestate, Legambiente Campania ha stilato la Summer hit misurando le performance dei 60 comuni costieri campani in tema di gestione dei rifiuti attraverso l’indice sperimentale IRE per valutare la gestione di rifiuti in termini di resa della raccolta differenziata ad agosto, mese dedicato alle ferie e alle vacanze turistiche. L’indice integra combinandoli diversi indicatori, come la variazione nella produzione dei rifiuti e la percentuale di raccolta differenziata.
Su 49 comuni sono 25 quelli che presentano, ad agosto dello scorso anno una percentuale di raccolta differenziata pari o superiore al valore soglia del 65%. Tra i comuni con il più alto valore dell’indice IRE emerge il comune di Ispani con una percentuale di raccolta differenziata nel mese estivo del 76%. Segue poi il Comune di Pollica.
Tra i comuni sotto i 5.000 abitanti, i primi 5 ad aver ottenuto il più alto punteggio dell’indice IRE, sono tutti nella provincia di Salerno. Nei Comuni di Ispani, Pollica e San Giovanni a Piro, si registra una buona tenuta di raccolta differenziata correlata all’aumento della produzione di rifiuti nel mese di agosto, indice di un’ottima gestione dei rifiuti durante il periodo estivo.
Sono 225 i Comuni in Campania che fanno parte di un parco nazionale o regionale. Su 10 parchi presenti in Campania soltanto 4 raggiungono una percentuale di raccolta differenziata superiore al 65% nel mese di agosto. Al secondo posto c’è il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni che è tra quelli in cui si osserva un aumento significativo della produzione di rifiuti ad agosto. A questo aumento di rifiuti non corrisponde però un aumento della raccolta differenziata. Al quarto posto il Parco Regionale dei Monti Picentini
La Campania presenta in totale 10 siti UNESCO, di cui 6 luoghi visitabili e 4 beni immateriali. Di essi soltanto Paestum, Velia e la Certosa di Padula raggiungono e superano, nel mese di agosto, il valore soglia del 65% di raccolta differenziata. Qui si osserva anche un aumento del doppio del valore in termini di variazione della produzione dei rifiuti nel mese di agosto rispetto alla media mensile.