La Posidonia spiaggiata è una risorsa per l’ambiente: non soltanto protegge le coste dall’erosione del mare, genera ossigeno e assorbe CO2 ma la sua presenza è indice di biodiversità e di acque pulite. Lo sottolinea in una nota il comune di Pollica, ricordando che già molti anni fa il comune ha cominciato a sperimentare la ri-piantumazione della Posidonia, tutelando e ripristinando, quando danneggiato, questo ecosistema fondamentale.
Inoltre il Comune di Pollica, pioniere in Europa, grazie ad una idea del Sindaco Stefano Pisani in collaborazione con la MIRAS ENERGIA SRL sta per mettere in atto un progetto per trasformare la posidonia in energia verde. Si tratta di un progetto innovativo a impatto zero sull’ambiente il cui avvio è previsto intorno al prossimo autunno: la realizzazione di un biodigestore, un impianto totalmente sostenibile ed ecologico, per la trasformazione della singola pianta Posidonia spiaggiata – una volta terminata la funzione protettiva e rigeneratrice – in energia elettrica.
Tale energie verrà poi distribuita ai cittadini di Pollica, contribuendo ai bilanci familiari di ben 500 famiglie del Comune.