Domenica 24 novembre 2024, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano conferma l’impegno assunto da diversi anni nel supportare ogni azione rivolta a contrastare la violenza di genere con una iniziativa organizzata in collaborazione con il Comitato cittadino Marzo 2022, il Blog “I volti di Cassandra”, Circolo Occhi Verdi Legambiente Pontecagnano, Pandora ETS, Artéclaté, Proloco Città Amina, Il Ponte Nuovo.
Gli spazi del museo ospiteranno due momenti di riflessione e raccoglimento dedicati a questa terribile emergenza sociale. Alle ore 10.30, con il gesto simbolico “Nutriamo i germogli della non violenza”, saranno ricordate le donne vittime di violenza, sia fisica sia psicologica. Tutti i partecipanti potranno contribuire a nutrire con concime naturale la pianta di mimosa messa a dimora dal gruppo di associazioni a marzo 2022 nel viale di ingresso in memoria di Anna e Marzia, due giovani donne vittime di violenza.
Seguirà alle ore 11.00 nelle sale espositive un reading di poesie dedicato all’universo femminile, con la lettura dei versi di Ilaria Biondi, Patrizia Cavalli, Oriana Fallaci, Antonia Pozzi, Wadia Sadami e di altre scrittrici, con lo sguardo rivolto ai reperti archeologici che raccontano quanto il ruolo delle donne, fin dall’antichità, sia stato fondamentale per la comunità.
Questo evento rappresenta un’occasione di profonda riflessione e memoria per ricordare quanto sia essenziale promuovere una cultura di rispetto, uguaglianza e dignità. Ogni gesto, ogni parola, ogni segno lasciato in questo giorno è un seme di consapevolezza che si auspica possa germogliare e crescere, contribuendo a costruire una società libera dalla violenza.