Cittadini di Roccadaspide in prima linea a difesa dell’ambiente. Nei giorni scorsi due cittadini residenti, Franco Grippo e Osvaldo Ignarro, hanno manifestato la loro disponibilità a svolgere volontariamente un’azione di supporto e di cooperazione nelle attività di raccolta e di recupero dei rifiuti che indiscriminatamente vengono abbandonati da qualche incivile. L’amministrazione comunale dunque ha dato disponibilità a stringere “un patto ecologico e di civiltà con quanti intendano offrire collaborazione e sostegno alla campagna”. Saranno individuate dapprima delle persone disposte a collaborare, e poi sarà stilato un programma di recupero e di sensibilizzazione dei cittadini, promuovendo anche le corrette modalità per la raccolta rifiuti.
In programma anche ad organizzare giornate ecologiche periodiche per la pulizia del territorio e per divulgare la cultura del rispetto della natura e di tutela dell’ambiente nelle varie scuole, con il coinvolgimento diretto degli studenti.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di costruire una sinergia positiva e reale con l’ente comunale, ma anche con tutti gli altri soggetti ed operatori, per fare in modo che Roccadaspide si confermi sempre di più modello di riferimento per le tematiche ambientali, e che si possa favorire uno sviluppo ulteriore del senso civico dei cittadini.