E’ stata definita storica la giornata durante la quale la Camera dei Deputati ha approvato in seconda lettura il nuovo articolo 24 della legge sulle aree protette che abolisce il parere delle soprintendenze in materia paesaggistica nelle aree parco,introducendo un unico atto dell’Ente Parco.
Ne dà notizia il deputato salernitano Simone Valiante che non nasconde la sua soddisfazione. Affinché la norma sia operativa è necessario che vi sia un piano del parco approvato e conforme alle normative urbanistiche vigenti, ma intanto, per Valiante “si conclude una lunga battaglia iniziata 4 anni fa – ha detto – Una battaglia di semplificazione e di civiltà per cittadini e imprenditori che vogliono investire nelle aree parco”.
Valiante nel proprio intervento in Aula ha voluto sottolineare il valore innovativo di questa norma, che attribuisce anche nuove funzioni ai Parchi, ed ha voluto dedicare l’approvazione di questo articolo ad Angelo Vassallo che nel corso della sua vita si è battuto anche per questi temi.