Ci sono ancora buone notizie per la Sp 342, una delle più importanti arterie dell’alta Valle del Calore, al confine tra Sacco e Roscigno. Recentemente è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea il bando per l’affidamento dell’incarico per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo per i lavori di risanamento del costone roccioso, sull’arteria, nei pressi del ponte Sammaro, nel territorio di Sacco.
Ora la Provincia di Salerno è pronta per l’indizione della gara a procedura aperta sopra soglia per l’affidamento dei servizi tecnici di ingegneria e architettura circa la progettazione definitiva ed esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, inerente il progetto per gli interventi di mitigazione del rischio crolli. L’importo è di circa 236 mila euro.
La strada è formalmente chiusa dal 2010 per il pericolo di caduta massi dal costone roccioso che sovrasta la strada, legato ad un episodio che si è verificato 8 anni fa. Dopo anni di lungaggini, è arrivata la notizia che cittadini e amministratori attendevano da tempo. Il sindaco di Sacco, Franco Latempa ricorda che il termine ultimo per la presentazione delle istanze è il 30 novembre, mentre già per il 7 dicembre è prevista una prima commissione per la valutazione delle domande.