Il presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri annuncia di aver convocato i Sindaci dei comuni salernitani per avviare un percorso di risoluzione della problematica di fitti passivi di immobili adibiti a scuole.
E’ stata anche fissata la data per incontrare il Presidente Uncem e i Presidenti delle Comunità montane in merito alla manutenzione ordinaria delle “strade di montagna”. E’ stata anche stabilita una riunione con i Gruppi di Azione Locale e un’altra con i Sindaci dell’area interna “Cilento interno” e “Vallo di Diano”.
Alfieri ha poi disposto per il prossimo 12 dicembre la conferenza dei capigruppo affinché venga convocato il Consiglio provinciale nel quale presenterà le linee programmatiche del suo mandato. Inoltre l’ente ha stabilito di procedere con 3 appositi decreti di indirizzo.
Il primo riguarda la redazione di un Piano di manutenzione straordinaria di tutte le strade ex statali.
Il secondo tende a una migliore programmazione fra le parti, al fine di evitare distonie tra i lavori di pavimentazione delle strade provinciali ed eventuali concessioni immediatamente successive relative alle reti idriche, Enel, fibra.
Il terzo infine punta a concordare con i Comuni la deprovincializzazione di tratti stradali inferiori alla lunghezza di 1 km insistenti in particolare nei centri abitati.