Arriva anche a San Mango Piemonte il progetto Crisalide dedicato alla prevenzione. Mercoledì 15 giugno dalle ore 8.30 alle 15.30, presso la sala dell’Aula Consiliare “Elio Sguazzo”, approda dunque la campagna di prevenzione oncologica promossa dalla Regione Campania in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, IRCCS FONDAZIONE NAZIONALE TUMORI.
Il nuovo screening gratuito della cervice uterina, denominato “Crisalide”- Screening Innovativo Papilloma Virus, è rivolto a tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 65 anni, specie se sessualmente attive, che vivono a San Mango Piemonte e che potranno prenotare il test ai numeri 345 611 21 30 / 342 129 07 95 oppure sul sito tutela.campania.it/crisalide dove avranno l’opportunità di accedere a tutte le altre informazioni necessarie. Il papilloma virus (HPV) è la prima causa di tumore alla cervice uterina e con questo progetto le donne campane hanno la possibilità di aderire gratuitamente al Full-Pap Test Crisalide.
Le donne, infatti, che si sottopongono a programmi di screening hanno ottime probabilità di guarigione. Fortunatamente il tumore alla cervice uterina, rispetto ad altri tumori, può essere curato molto efficacemente se riconosciuto in tempo, in quanto caratterizzato da un’evoluzione piuttosto lenta.