A Sant’Egidio Del Monte Albino, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il sindaco Antonio La Mura ha annunciato che è in corso di stampa – e a breve sarà pronto per essere distribuito – il libro “Lettere alla famiglia di Innocenzo Ferrajoli”.
Un volume prezioso, che raccoglie le lettere di Innocenzo Ferrajoli, cittadino di Sant’Egidio del Monte Albino, indirizzate alla sua famiglia durante la permanenza al fronte, in un arco temporale che va dal 30 luglio del 1915 al 19 giugno del 1916, allorché cadde, colpito a morte, a soli 21 anni, sui tornanti del Monte Fossetta, in località Alpo-Fin.
Il libro è il frutto di un impegno assunto dal Consiglio comunale nel 2023, per celebrare degnamente, accogliendo i contenuti di una petizione popolare promossa dalla Pro Loco di Sant’Egidio, il centenario del rientro a Sant’Egidio delle spoglie mortali di Innocenzo. Impegno che peraltro ha avuto un suo primo importante momento circa un anno fa, con la cerimonia di scoprimento della lapide commemorativa all’interno del Cimitero comunale.