Inizia a prendere forma a Sarno il progetto per la riqualificazione ambientale dell’Oasi naturalistica Santa Marina. Il sindaco Giuseppe Canfora ha effettuato un sopralluogo sull’area insieme ai rappresentanti degli altri enti coinvolti nel progetto. Progetto che prevede di realizzare un’oasi naturalistica presso la sorgente Santa Marina di Lavorate, un’area di oltre 40 mila metri quadrati posta al confine tra i Comuni di Sarno e Nocera Inferiore. Un progetto di recupero ambientale che vede insieme, in un’azione sinergica, Regione Campania, Gori, Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno, Ente Parco Regionale del fiume Sarno, Comuni di Sarno e Nocera Inferiore.
Il progetto consentirà di riqualificare un luogo per anni abbandonato nel degrado e nell’incuria e caratterizzato da un notevole pregio naturalistico. Il programma degli interventi prevede anche il recupero completo del vecchio mulino, dell’ex cava di Lavorate, la realizzazione di una nuova recinzione e di un sistema di videosorveglianza a tutela delle grandi risorse naturali presenti nella zona.
In questa fase, si sta completando l’attività di rimozione dei rifiuti e di bonifica dell’area, e si sta provvedendo a recintare l’area di intervento; sarà realizzato anche un sistema di videosorveglianza.
Fonte: Radio Alfa