Attivato a Scafati, Sant’Egidio del Monte Albino, Corbara e Angri il PIS – Pronto Intervento Sociale, un servizio dedicato al trattamento di situazioni di emergenza e di urgenze sociali, con la garanzia di un intervento immediato 7 giorni su 7.
Il servizio è rivolto, dunque, alle persone che, in assenza di reti familiari e sociali, vengono a trovarsi in condizioni di improvvisa e imprevista necessità, con grave rischio per la propria incolumità psico-fisica e/o per la propria salute socio-relazionale.
L’efficacia di questo strumento operativo dipende naturalmente dalla tempestività e dalla capacità operativa delle istituzioni e degli enti a vario titolo coinvolti nel trattamento di queste situazioni di emergenza: amministrazioni pubbliche, servizi sociali, forze dell’ordine, polizia municipale, autorità giudiziaria, servizi sanitari, organizzazioni del volontariato, parrocchie. Con questo obiettivo, l’Amministrazione comunale di Sant’Egidio del Monte Albino, attraverso il lavoro dell’Assessorato alle Politiche sociali retto da Giulia Attianese, ha promosso un importante tavolo tecnico chiamato a confrontarsi intorno al tema “Pronto intervento sociale e riarticolazione della rete territoriale dei servizi. Approcci e procedure operative a confronto per un intervento tempestivo ed efficace”. Intorno al tavolo siederanno i rappresentanti di tutte le realtà istituzionali e sociali il cui ruolo è fondamentale per rafforzare il servizio di Pronto Intervento Sociale.
L’appuntamento è fissato per il prossimo 24 aprile, alle ore 10.00, presso i locali comunali di via Pulcinella, adiacenti all’Asilo nido comunale.