La Prefettura di Salerno lancia la piattaforma “InclU.SA – Inclusione Ucraini Salerno” per il monitoraggio delle presenze dei cittadini ucraini nel territorio provinciale, dove sono giunti, fino a questo momento, circa 2.000 profughi in fuga dalla guerra.
Si tratta di un portale dedicato alla raccolta dei dati contenuti nelle dichiarazioni di presenza che i cittadini ucraini sono obbligati, per legge, ad effettuare presso gli uffici di polizia e i comuni.
Nei giorni scorsi, la Prefettura di Salerno ha ideato, d’intesa con la Questura e con l’ANCI, un sistema per la presentazione delle dichiarazioni di presenza e di ospitalità che consente di effettuare entrambe le dichiarazioni presso lo stesso ufficio ovvero la Questura-Ufficio Immigrazione, i Commissariati di P.S. di Battipaglia, Cava de’ Tirreni, Nocera Inferiore e Sarno, e i Comandi delle Polizie municipali nei comuni ove i Sindaci sono autorità locali di Pubblica Sicurezza.
Sulla piattaforma “InclU.SA” confluiranno tutte le informazioni in possesso degli uffici preposti alla ricezione delle “dichiarazioni di presenza”.
Inoltre, sul sito istituzionale della Prefettura di Salerno è stata istituita la sezione informativa denominata “Emergenza Ucraina”, anche in lingua ucraina, per indirizzare gli addetti ai lavori e i cittadini, dove vengono costantemente pubblicate ed aggiornate tutte le notizie utili. L’obiettivo è quello di ottenere una “fotografia” in tempo reale della situazione e di disporre di un quadro sempre aggiornato della presenza dei profughi ucraini sul territorio della provincia.