Una sinergia tra enti ed istituzioni per gestire il Parco archeologico di Roscigno Vecchia: è l’idea maturata nei giorni scorsi in occasione di un incontro delle Rete Regionale dei Borghi abbandonati della Campania, alla presenza, tra gli altri, del direttore del Parco Archeologico di Paestum Gabriel Zuchtriegel, e del direttore generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese.
L’idea è quella di una fondazione che possa istituire una struttura tecnica e amministrativa per la governance di Roscigno vecchia. Zuchtriegel ha annunciato l’intenzione di costituire, in tre mesi, un’entità giuridica che coinvolga il Parco Archeologico, la Banca Monte Pruno, Enti, Associazioni e privati per l’avvio di un progetto “concreto” per Roscigno Vecchia.
Il Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese ha subito dimostrato di apprezzare e sostenere questo percorso comune che potrà rappresentare una grande opportunità per l’intero territorio e in particolare per Roscigno.
Un’intesa che ha il sapore di una iniezione di fiducia per il rilancio e la valorizzazione di questo luogo abbandonato ma ricco di storia.